• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help passiflora

L

Luna

Guest
Ciao
avrei bisogno come al solito di qualche buon consiglio:
ho una passiflora in vaso che dopo il terribile inverno si e' ripresa degnamente.
Da un paio di giorni pero' ho notato che tutti i boccioli fino all'altezza di un metro e mezzo hanno un buco largo un centimetro, non ho visto insetti; che cos'é?, fiorira' lo stesso ?, cosa posso fare per salvare i boccioli ancora integri?
Grazie
 
R

RINO

Guest
Che tipo di passiflora è :confused: sai le specie sono tantissime e differiscono in manira diametralmente opposte le une dalle altre! io ho 5 specie di passiflora , però mai ho avuto un problema simile! controlla meglio!
 
L

Luna

Guest
E' una passiflora cerulea. Sono 3 primavere che ce l'ho e non era mai successo nulla del genere.
:eek:
Chi mi aiuta?
Ciao et grazie
 

ac

Aspirante Giardinauta
Ho seminato della passiflora carulea,
e su alcune si sono formate delle macchie bianche su alcune foglie.
Cosa puo essere ?


Angelo.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Luna,
probabilmente si tratta di limacce, che di giorno si guardano bene dal farsi vedere, puoi usare o un prodotto specifico oppure di notte cerchi di sorprenderle...
Saluti
Pietro Puccio
 
L

Luna

Guest
Pietro,
Lumache senza guscio? sono questo le limacce?
Non ci avevo pensato perché non ho visto nessuna stricia "bavosa" ne' sui tralci della pianta ne' sulle piante di salvia decorativa (a fiori rossi, prima della grandine) che sta alla base della pianta.
Provero' a mettere del lumachicida!!
Grazie
 
R

RINO

Guest
Scusami Luna per il ritardo , ma accedo ai forum non assiduamente , volevo soltanto dirti che a me è capitato sulle Clematidi una specie di "perforatura" del bocciolo e dopo una attentissima osservazione ho notato una specie di bruco marronverde , irorato tutto col Bayer Reldan 22 il problema è cessato! ;)
Fammi sapere!
 
L

Luna

Guest
Grazie Rino,

proverò a cercare il prodotto che mi hai indicato anche perchè il lumachicida che ho messo alla base della passiflora non ha sortito nessun effetto (non ho trovato cadaverini di lumache).
Quindi non sono loro le responsabili. Nel frattempo tutti i boccioli bucati sono crollati miseramente.
:mad:
Tra la grandine e gli insetti quest'anno non ci si salva più.
...domani é un altro giorno.
Ciao
 
L

Luna

Guest
Rino,
il Reldan 22 é un insetticida? ho provato a cercarlo su fitogest.com ma senza successo.
Hai qualche informazione in più?
Grazie
 
Alto