• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help passiflora

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da qualche giorno anche dei problemi con la mia passiflora.

Le dò l'acqua come sempre ogni mattina,non è esposta al sole e le ho fatto un trattamento antiparassitario con un prodotto simile al Bio-Kill, per chi lo conosce, che è comunque un prodotto senza controindicazioni nè residui.

Il problema è che il tronco e molte parti sono ingiallite e ormai secche, e non so davvero che pesci pigliare! Qualcuno di voi che ha esperienza può aiutarmi? Dove sbaglio?

Grazie mille a tutti! 20120823_093757.jpg 20120823_093751.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
abbi pazienza, in questi gg parecchi di noi sono in vacanza. non ha senso darti dei consigli a caso, no? ho una passiflora, ma nona vendo mai riscontrato il tuo problema non so che dirti...
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
abbi pazienza, in questi gg parecchi di noi sono in vacanza. non ha senso darti dei consigli a caso, no? ho una passiflora, ma nona vendo mai riscontrato il tuo problema non so che dirti...

Eh lo so,ma un consiglio è sempre meglio di nulla no? Sono contento che tanti siano ancora in ferie, ho solo sollecitato perchè ho visto tante risposte ad altre discussioni oggi...
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
No no,il sottovaso è sempre vuoto, sto attento a non lasciare acqua dentro! Gli dò acqua ogni mattina riempendo il sottovaso, poi se la beve da sola.

brandegeei credi che stia bene? Ma la parte centrale è tutta secca...i rami periferici invece sono belli verdi, e fa addirittura dei fiori e frutti! Che ne pensi?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
forse è un insieme di varie piante, forse talee, e si è seccata solo quella centrale.
fai una foto della base, da dove partono tutte le piante
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
20120824_191425.jpg 20120824_191206.jpg 20120824_191140.jpg 20120824_191123.jpg

Ok,aggiungo le foto della base:
Non sono decisamente talee, è la stessa pianta attorcigliata su se stessa. La cosa strana è che il "tronco" è verde e sembra stare bene, mentre le foglie intorno e i rami periferici sono completamente secchi, come succede a una pianta che non ha acqua.
L'ho rinvasata appena comprata, brandegeei, e da allora è sempre stata bene, stentando un pò a crescere.

Vi allego la foto della foglia, sembrano bruciate, come se una persona si fosse messa con una lente a concentrare i raggi di sole e a bruciarle...ci sono dei buchi sulle foglie,che ne pensate?

Non so che pensare a questo punto: Il caldo eccessivo la sta uccidendo? O è un parassita/muffa?
Secondo voi?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mi dispiace non poterti essere d'aiuto. Ho tantissime passiflore ma non mi è mai capitato una cosa simile. Anzi reputo la passiflora caerula talmente resistente che cerco di eliminarla ma non ci riesco. Il mio consiglio è di togliere tutte le foglie secche e annaffiare dall'alto e non dal sotto vaso
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ok,aggiornamenti!
Ho pulito la pianta, ma ho visto che le foglie si seccano nel seguente modo:appaiono prima dei puntini color verde chiaro, poi la punta della foglia comincia a "bruciare" come nella seconda foto.

Infine i puntini diventano molti di più, color nero, e la foglia ormai è bella che andata! Inoltre ho notato che anche i frutti si seccano, come si vede dalla foto che aggiungo, e la pianta non fa quasi più fiori!

Vorrei tanto sapere di che si tratta,anche se in fondo spero sia solo colpa del caldo! Non ne posso più di combattere sti maledetti parassiti!!
Che ne pensate?

Grazie a tutti ancora per l'aiuto!!
 

Allegati

  • DSCF7791.jpg
    DSCF7791.jpg
    36,5 KB · Visite: 61
  • DSCF7792.jpg
    DSCF7792.jpg
    33,2 KB · Visite: 51
  • DSCF7793.jpg
    DSCF7793.jpg
    32,3 KB · Visite: 54
  • DSCF7794.jpg
    DSCF7794.jpg
    41,9 KB · Visite: 81
  • DSCF7795.jpg
    DSCF7795.jpg
    35,1 KB · Visite: 52
Alto