• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!Parassiti su tutte le piante

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho preso della terra su amazon marca BioBiz, in teoria presa poichè volevo coltivare qualche pianta aromatica..

Ho piantato pomodori, basilico, menta, fragole e un girasole (più altre 2 salvia e rosmarino che non sono uscite). Quando hanno iniziato ad uscire le piantine ho iniziato a vedere fin da subito le foglioline rovinate con delle macchiette più chiare e anche dei buchi ma non trovo bruchi(provo ad allegarvi una foto di come sono ora), ho intravisto moscerini neri e insettini verdi tipo afidi ma più simili ai moscerini e molto lenti nei movimenti.. in più ogni giorno sotto tutti i vasi (indipendentemente da dove li metto) si formano dei piccoli insettini grigi che appena vedono la luce scappano..sapete dire cosa sono?
Siccome sono piante da orto che mi piacerebbe consumare, vorrei capire come posso rimediare senza intervenire con insetticidi...

Grazie mille in anticipo
IMG_0195.JPG IMG_0193.JPG
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le punture sulle foglie possono essere di qualche insetto tipo cicaline, ma le dovresti trovare tra le foglie. Sotto i vasi puoi trovare pesciolini d argento, ma ci vogliono delle foto.
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Sììì è probabilissimo che siano pesciolini d'argento, sono dannosi?

Ieri sera ho pulito il pomodoro da tutti i moscerini neri e ho notato che non volano, restano appiccicati ai gambi e alle foglie del pomodoro..e ho visto le cicaline(le ho appena cercate in google) sembrano quelle..sono piccini bianchi e svolazzano.. sai per caso cosa posso fare senza spruzzare insetticidi?

Grazie mille !!!

Stasera vedo se riesco a fotografare questi insettini!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in questo caso devi dirmi che tipo di piante vuoi trattare, se solo aromatiche o i pomodori e...???
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Scusa, non avevo visto la risposta(devo cercare di attivare gli avvisi via mail se ci sono), comunque sono basilico, pomodoro, menta e fragola...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per menta e basilico oltre a consigliarti di spostarli di zona, in luogo più arieggiato e meglio esposto puoi usare piretro o azadiractina cioè insetticidi registrati per aromatiche, mentre per fragole e pomodoro il decis o un qualsiasi insetticida per ortaggi andrà benissimo, sempre vi siano degli insetti.
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. guarda per quanto riguarda spostarli, non so cosa sia ma penso sia impossibile.. in questi giorni in cui il tempo ha fatto brutto con delle belle piogge, ho messo i pomodori in casa se no me li distruggeva e li ho puliti da tutti quei moscerini neri (che manco volano), poi li ho riportati fuori visto che stava tornando il bel tempo ed appena messi fuori tempo un'oretta avevano già sopra questi moscerini... e se li sposto sul piccolo terrazzino ho, oltre ai moscerini, i ragnetti rossi, formiche e altre bestie che si stanno mangiando le piante.. sinceramente non so se sia l'aria di milano, ma ultimamente sembra quasi impossibile avere piante sane..

Ah scusa dimenticavo anche i moscerini bianchi che sembrano piatti, quelli stanno mangiando le foglie di menta che è un piacere.
 
Alto