• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Orchidea!

Andras73

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di un aiuto, ho delle orchidee che purtroppo sono attaccate da una strana malattia, le foglie si sono riempite di goccioline microscopiche appiccicaticce :( cosa posso fare? devo trattarle con sostanze a base di rame o zolfo? graziee
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbero alcune foto,
sapere di che orchidee si tratta, a parte supporre che siano phal visto che la discussione è postata qui

le goccioline appiccicaticce potrebbero essere o essudati zuccherini emessi dalla pianta (però va capito che pianta e se è in fase di fioritura)
oppure è sintomo di infestazione da cocciniglia o altri parassiti
nel primo caso.. va tutto bene
nel secondo un trattamento con un prodotto antiparassitario è consigliato
previa verifica
evita comunque prodotti oleosi, perchè se non adeguatamente diluiti potrebbero uccidere la pianta
 

Andras73

Aspirante Giardinauta
grazie per l'informazione Splulky! :) si sono delle phal e hanno finito da 2 mesi circa la fioritura, ora sono in riposo..caspita io nn conosco bene le orchidee perchè è la prima volta che le acquisto perchè ho sempre pensato fossero difficili da coltivare e nn sapevo che potessero emettere sostanze zuccherine :-O ...in effetti quando si asciugano le ho toccate ed è come se avessero qualche granello come di zucchero :eek: penso che sia quindi questo perchè per il resto nn ho visto ne vermetti ne cocciniglia.. ma come mai emettono questa sostanza zuccherina? e perchè? c'è qualche motivo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pulisci bene le foglie, di solito emettono queste sostanze durante la fioritura
per cui se è una nuova produzione cercherei il colpevole altrove

usa un batuffolo di cotone con alcol, passa le foglie dove c'è la sostanza e vediamo se le ritrovi in futuro
 
Alto