• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: opuntia microdasys perde pale

V_13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Vi chiedo un aiuto poiché non ho assolutamente esperienza con le piante grasse e vorrei capire cosa sta succedendo alla mia Opuntia Microdasys e cosa fare.
Ho ricevuto la pianta come bomboniera a metà luglio e fino a domenica scorsa sembrava tutto ok (foto 1) ...negli ultimi 3-4 giorni improvvisamente sono cadute tutte le pale e quella più bassa (foto 2) risulta ingiallita mentre quelle cadute, che ho messo in altro terreno sperando in una ripresa, mi sembrano invariate (foto 3)
Come da indicazioni ricevute, ho dato acqua (poca) 3 volte al mese, più o meno ogni 10 gg.
Cosa può essere successo? C'è modo di salvare la pianta?
Grazie anticipatamente!
 

Allegati

  • Foto 1.png
    Foto 1.png
    255,7 KB · Visite: 4
  • Foto 2.jpg
    Foto 2.jpg
    218,4 KB · Visite: 4
  • Foto 3.jpg
    Foto 3.jpg
    217,6 KB · Visite: 4

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la tieni in casa? Credo che la pianta abbia disperatamente bisogno di sole, quei tre getti lunghi e stretti della prima foto sono pale, che la piccola ha allungato nella speranza di raggiungere una zona più luminosa. Credo, ma non sono sicura, che anche il fatto di far cadere le pale verdi sia un tentativo della pianta di sopravvivere, le stacca sperando che finiscano per cadere in una zona più adatta alla sopravvivenza.

Io non ho molta esperienza di piante grasse, ti rispondo solo perchè con le poche che ho il primo anno ho fatto lo stesso errore ed ho rischiato di perderle tutte.

Se ne hai la possibilità mettila all'aperto dove può prendere il sole, NON ADESSO DI COLPO, perchè non è abituata e si scotterebbe, ma abituandola pian piano.

A marzo di quest'anno le mie piante grasse erano tutte in fin di vita, le ho messe fuori (al sole di marzo, non a quello di agosto) e qualche foglia si è scottata, ma adesso sono letteralmente quadruplicate di dimensioni e stanno bene, pur con i segni della passata privazione di luce.

Eviterei di dare poca acqua spesso, lei si aspetta di ricevere in estate dei begli acquazzoni ogni tanto. Aspetta che sia ben asciutta, poi annaffiala abbondantemente, lascia scolare l'acqua dai fori sotto e non annaffiarla più fino a che non è ben asciutta di nuovo.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io la metterei in esterno all’ombra
in autunno potrai spostarla al sole, e poi le trovi un posto definitivo se vuoi,
in effetti se l’hai tenuta in casa potrebbe non aver gradito la scarsità di luce
 

V_13

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.
Confermo che la pianta era in casa perché sulle istruzioni era riportato che andasse bene purché fosse una stanza sempre luminosa; dopo la caduta delle prime 2 pale, l'ho spostata all'esterno ma in zona ombreggiata per non causare stress con improvvisa esposizione al sole.
Il vaso originale non ha fori di scolo mentre quello in cui ho posto le pale cadute si; ritenete sia corretto spostarla subito in vaso più appropriato?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie a tutti per le risposte.
Confermo che la pianta era in casa perché sulle istruzioni era riportato che andasse bene purché fosse una stanza sempre luminosa; dopo la caduta delle prime 2 pale, l'ho spostata all'esterno ma in zona ombreggiata per non causare stress con improvvisa esposizione al sole.
Il vaso originale non ha fori di scolo mentre quello in cui ho posto le pale cadute si; ritenete sia corretto spostarla subito in vaso più appropriato?
Sicuramente si, anche se non sono esperta di grasse :)
 
Alto