• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! Muffa sul terriccio

lmf75

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto ( :rolleyes: ) ma sono sempre più incerta sul da farsi...
La dieffenbachia di cui parlavo nel vecchio post ("Dieffenabchia con ??") continua ad avere muffa sul terriccio, sia che sia umido - come lo è attualmente, dopo che l'ho innaffiato 1 settimana fa - sia che sia completamente asciutto - come lo era, appunto, una settimana fa, quando si era asciugato dopo 3 settimane di "non innaffiature" e nell'asciugarsi aveva tirato fuori sempre più muffa.

Nessuno mi sa dire perché mi succede questo e cosa devo fare?

Letizia
 
E

EMY

Guest
Cara Letizia, hai detto che la pianta l'hai appena comprata. Bene, e dopo cos'hai fatto? l'hai rinvasata nel vaso che si vede nella foto oppure è ancora nel terriccio originale? Hai aggiunto qualcosa al terriccio tipo pellettato o peggio fondi di caffè o altre cose in superficie? Se cadono anche le fogle penserei ad una presenza di malattie fungine. Hai provato a svasarla e vedere in che condizioni sono il colletto e l'apparato radicale? Ho notato che a volte nei garden ci rifilano piante talmente infradiciate d'acqua che mi chiedo come facciano a sopravvivere, forse anche la tua ha sofferto per questo. Controlla e facci sapere. Ciaociao.
 
M

micio

Guest
Ciao Letizia,
Ma sei proprio sicura che sia muffa?
Molte volte capita che la superficie del terriccio diventi bianca a causa di un accumulo di sali minerali.
Facci sapere,
Ciao
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Beh allora:
EMY: effettivamente la pianta non l'ho rinvasata. Così com'era (vaso etc.), così l'ho lasciata e messa in sala.
Quando l'ho presa in effetti era "bella innaffiata", nel senso che il terriccio sopra era bagnato - ma non "zuppo" -. Ha iniziato a tirar fuori quella che credo essere muffa quando ha iniziato ad asciugarsi anzi, per la precisione, quando il terriccio era già asciutto anche un po' in profondità (2 cm ca.).
Ho dato un po' di acqua, che ha bevuto alla velocità della luce (tanto che penso che ne avrebbe presa di più) e dopo qualche giorno ha ricominciato a mettere la muffa.
Per quanto riguarda le foglie, ne sono ingiallite alcune, basali, che poi sono cadute.
MICIO: bella domanda!(nell'altro post, di qualche giorno fa, avevo inserito una foto piccolina. Si vede poco ma magari ... ). Comunque credo che si tratti di muffa visto che la patina bianca ha l'aspetto, come dire, lanuginoso.
 

Satyrions

Aspirante Giardinauta
Salve a tutte/i sono nuova, ho letto molto volentieri informazioni inerenti le piante su questo forum e ho deciso di rivolegermi a voi essendo una novizia allevatrice di piante ornamentali, non ho mai provato a farlo perche' il mio pollice verde e' verso il basso, ma non voglio arrendermi!
Ho letto la domanda seguente riguardo la muffa sul terriccio, anche a me avviene la stessa cosa, ho comprato da poco tempo una dieffenbachia e non l'ho svasata, l'annaffio poco per non far rimanere bagnato il terriccio e l'eccesso lo tolgo dal sottovaso, ma ho notato che da un mese a questa parte di forma una lanugine bainca sopra il terriccio e non solo della dieffenbachia anche della Maranta che ho comprato da poco, mi interessa sapere se e' pericolosa per la pianta, da cosa puo' dipendere e come si puo' eliminare se si puo'!!

Grazie anticipatamente
 
Alto