• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mimosa pudica e puntini bianchi

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho da un mese una mimosa pudica, la tengo in zona luminosa ma non a luce diretta del sole, in casa é in vaso e do acqua quando vedo che ne ha bisogno ed in genere è ogni 4 giorni .ho notato due problemi con le foglie :( ci sono foglie piene di puntini bianchi dunque mi fa pensare che abbia dei parassiti mi sapreste dire quali e come debellarli? E poi fa molte foglie che diventano gialle fino a cadere ... Il tutto in mezzo ad altre che di continuo spuntano verdi e rigogliose IMG_20190630_113004.jpg IMG_20190630_113053.jpg

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ma i puntini bianchi nelle foglie non è sinonimo di parassiti? E le foglie gialle che cadono che qualcosa non va?

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Mi preoccupano di più i puntini bianchi sulle foglie sinonimo di parassiti ma non sapendo che parassiti sono non so come comportarmi

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Ti allego foto del sopra e del sotto della foglia malgrado sia difficile perché la mimosa pudica si chiude appena la sfiori :) questa é sopra la foglia IMG_20190706_130851.jpg

E questo è il sotto della foglia IMG_20190706_130906.jpg

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Guarderò con molta attenzione e ti dico ... L'unica cosa che ho visto l'atro giorno in movimento nel terriccio quando l'ho innaffiata era un piccolo vermetto rosso con tanti piedini trasparenti che entrava su e giù dentro la terra ma non so se possa essere questo la causa ... Nel caso fosse il ragnetto rosso la causa come posso trattarla in maniera naturale? Io ho letto di miscelare un po' di sapone di Marsiglia con acqua e spruzzarlo nella parta interessata

Viola Rossi

Aspirante Giardinauta
Controllato no non si muove nulla ... Sotto le foglie ci sono tanti puntini fissi neri ho cercato di fare una foto ravvicinatissima del sotto della foglia per mostrarteli IMG_20190706_141959.jpg

Alto