• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me!!

terronafiera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e avrei bisogno di qualche consiglio...
mi sono trasferita da poco nella mia nuova casa, provvista purtroppo di un solo balcone, che vorrei adibire a giardinetto.
Inoltre abito in una viuzza piuttosto stretta quindi i miei vicini è come se fossero quotidianamente dentro casa mia, nonostante i tendoni che ho messo alle finestre. Al balcone si acceda dalla cucina tramite una vetrata di 2.5 metri ed è proprio in prossimità di questa che vorrei coprire gli sguardi indiscreti:fifone2:, soprattutto adesso che arriva la primavera, e la vetrata, così come la tenda, è sempre aperta.
Il balcone misura circa 6metri x 1, il sole batte dalle 12 fino al suo tramonto ed è ad un piano alto. La zona è molto ventilata. L'unica idea fattibile e carina che mi è venuta in mente, è quella di acquistare dei grandi grigliati in legno da attaccare alla ringhiera del balcone e appendere ad essi tutte le piante di mio gradimento, compreso un rampicante che fiorisca...si, ma quale???:confused: Posso anche optare per delle fioriere da mettere a terra, ma il balcone non è molto largo, quindi dovrò contenermi.Il sole qui al sud è molto forte, quindi ho pensato di coprire parte del balcone con delle arelle in bamboo, cosìche anche le piante possano godere di un pò d'ombra.
In conclusione vorrei delle idee sia per evitare gli sguardi dei vicini, sia consigli su piante e rampicanti che fioriscono. (AH, QUASI DIMENTICAVO,SOLO ALLERGICA AL GELSOMINO)
grazie anticipatamente per le risposte, a presto
p.s. spero d'aver scritto nel posto giusto, in caso contrario richiamatemi.:martello2

di mauro rosario

Master Florello
Cmq io ti consiglierei di mettere un vaso di 1m x40 larg con dentro due rampicante naturalmente ci vuole la griglia le piante che ti indico sono adatte per un terazzo o un balcone e sono anemopaegma chamberlaynii dai fiori gialli periodo fioritura tutta l'estate o streptosolen jamesonii dai fiori rossi gialli periodo fioritura estate sino ad autunno,o pyrostegia venusta fiori arancio periodo fioritura novembre giugno,ciao

terronafiera

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta..sono ancora alle prime armi e non conosco queste piante..do un'occhiata su google, dopodichè spero di trovarle nella mia città...o conosci qualcuno che le vende online??? e, soprattutto, di che dimensioni dovrei prenderle per farle crescere e attecchire velocemente??
grazie ancora

terronafiera

Aspirante Giardinauta
le ho appena viste... la pyrostegia non mi fa impazzire, ma le altre due non solo male..mi sono stati consigliati anche il glicine e il bouganville (amo queste tonalità di colore) ma, secondo te, non hanno bisogno di troppa terra, quindi di un giardino??ciao

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
se ti può essere utile, la bounganville io ce l'ho in Vaso!!! :D sulla terrazza! e non sta affatto male! secondo me potresti metterla tranquillamente! ;) anche se ha bisogno di molto sole...

terronafiera

Aspirante Giardinauta
grazie giovanni... il sole certo non manca, anzi...ci penserò, a me piace molto...ma cresce velocemente?? e quanto "sporca" ? abito all'ultimo piano e non vorrei che i vicini si lamentassero, visto che devo sistemarla proprio alla ringhiera del balcone..grazie

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
due fiori che cadono non danno fastidio a nessuno!!! :D cresce abbastanza velocemente se la pianta è buona... molte volte per venderle le conbinano di tutti i colori! l'unico difetto che in inverno si spoglia!
ma d'estate è uno spettacolo di colori! :D

Alto