• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me, PLEASE!!!

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
finalmente quest'anno dopo 36anni di lavoro andrò in pensione e mi vorrei dedicare un po' al mio giardino, nel quale ci sono solo alberi da frutta.

Ho già iniziato a mettere qualche pianta che nel vaso andava troppo stretta e che forse crescerà meglio in terra ma vorrei anche qualche suggerimento visto che sono del tutto INESPERTA ma con tanta voglia di imparare.
Preciso che il giardino è un rettangolo di circa 50 mq, si trova a sud ovest.

Questa è la parte destra (guardandolo di fronte)

parte1.jpg

Pensavo di togliere quell'albero piccolino (che si vede in primo piano), fare un'apertura in quel piccolo recinto e fare una passerella (come indicato da quei mattoni messi provvisoriamente in terra).
Tale passerella creerebbe 2 zone:
parte3.jpg

una più piccola davanti (penso di mettere gerani) e un'altra più grande dietro in cui ho già messo eonium, quell'altra pianta (agave???) e pensavo di mettere dove si vede quel bastone (nella prima immagine) le seguenti piante:
opuntia.jpg

pianta2.jpg

E magari, dietro, lasciare quelle rose (se soppravvivono) oppure mettere qualche altra pianta coloranta ma che non si allarga troppo (tipo rampicante) tipo gelsomino, buganville o non so cosa...
Mi fermo qui per non essere tediosa...magari in seguito se qualche anima pia mi darà retta posterò le piante che ho già e che vorrei mettere nella parte sinistra.
Accetto qualsiasi suggerimento, dritta...etc etc.
Ah, inoltre l'intenzione è alla fine di mettere il prato (eccetto intorno agli alberi) ma per questo mi sa che dovrò rinunciare al fai da te e affidarmi a qualcuno...credo che sia giusto mettere prima tutte le piante e poi solo alla fine seminare il prato,no?!!!

GRAZIE MILLE!!!:love_4:

Ultima modifica:

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Ciao,
bello il tuo angolo da arricchire!
Non sono un esperto, mi sembra tu abbia già buone e chiare idee su cosa fare..sicuramente il prato meglio alla fine se possibile.
Che piante sono quelle lunghe e strette che hai messo in foto?
:Saluto:
Rossoribes

Ok per il prato. Suggerisci qualcosa circa qualche alternativa alle mie intenzioni?
Sì. ho qualche idea ma pochissima esperienza e pertanto INVOCO l'aiuto dei pollici verdi presenti in qst forum.

Le due piante in vaso nelle foto DOVREBBERO essere, rispettivamente, opuntia cilindrica e euforbia grandicornis, se non è così smentitemi pure così almeno so che sbaglio.
:Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ok per il prato. Suggerisci qualcosa circa qualche alternativa alle mie intenzioni?

Hai già dato un'occhiata al forum? Puoi trovare sicuramente molte idee, ci sono alcune foto di spazi e giardini meravigliose!
Per quello che mi pare d'intuire dalle foto vedo che hai già alcune piante a chioma folta, come indicazione generale io non riempirei troppo, un giardino è bello che respiri..un idea che mi viene ora per il muro bianco o per un angolo particolare potrebbe essere quella di fissare sfalsate delle fioriere a semicoppa con fiori del tipo che preferisci..
Ciao :Saluto:
Rossoribes

Alto