• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me, PLEASE!!!

pensionata2009

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
finalmente quest'anno dopo 36anni di lavoro andrò in pensione e mi vorrei dedicare un po' al mio giardino, nel quale ci sono solo alberi da frutta.

Ho già iniziato a mettere qualche pianta che nel vaso andava troppo stretta e che forse crescerà meglio in terra ma vorrei anche qualche suggerimento visto che sono del tutto INESPERTA ma con tanta voglia di imparare.
Preciso che il giardino è un rettangolo di circa 50 mq, si trova a sud ovest.

Questa è la parte destra (guardandolo di fronte)

parte1.jpg

Pensavo di togliere quell'albero piccolino (che si vede in primo piano), fare un'apertura in quel piccolo recinto e fare una passerella (come indicato da quei mattoni messi provvisoriamente in terra).
Tale passerella creerebbe 2 zone:
parte3.jpg

una più piccola davanti (penso di mettere gerani) e un'altra più grande dietro in cui ho già messo eonium, quell'altra pianta (agave???) e pensavo di mettere dove si vede quel bastone (nella prima immagine) le seguenti piante:
opuntia.jpg

pianta2.jpg

E magari, dietro, lasciare quelle rose (se soppravvivono) oppure mettere qualche altra pianta coloranta ma che non si allarga troppo (tipo rampicante) tipo gelsomino, buganville o non so cosa...
Mi fermo qui per non essere tediosa...magari in seguito se qualche anima pia mi darà retta posterò le piante che ho già e che vorrei mettere nella parte sinistra.
Accetto qualsiasi suggerimento, dritta...etc etc.