• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me !!! Luchy Bamboo malaticcio

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti ...

Io e mia moglia abbiamo da circa un anno 3 rami di Lucky Bamboo posizionati all'interno di un vaso trasparente in dell'appartamento (lontano dai caloriferi). All'improvviso (da circa 1 settimana) uno di loro ha la parte superiore del ramo ingiallito (come se stesse seccando) e com'esso anche la maggior parte delle foglie. Premetto che l'acqua viene sostituita 1 volta al mese e aggiungendo della nuova a quella evaporata durante tale periodo (cosi' mi hanno detto). Faccio presente che l'acqua è sempre limpida. In questo momento il bamboo malaticcio è stato messo in 'isolamento' in un altro vasetto trasparente (non vorrei contaggiasse gli altri due). Ho pensato di tagliare la parte gialla per non perdere completamente il ramo;cosa ne dite??? ... Help Me !!!

ps: vi allego un paio d'immagini

... :cry:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    96,9 KB · Visite: 3.254
  • 2.jpg
    2.jpg
    82,8 KB · Visite: 1.840

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ho alcuni rametti di bamboo in un vaso in bagno e, ogni tanto, capita la stessa cosa.
Ci sono quindi due possibilità. Nel giro di alcuni giorni (in quanto la pianta ingiallisce quasi a vista d'occhio) potresti avere uno dei seguenti casi.

Il giallo, partendo dall'estremità, arriva fino ad un nodo del ramo e si ferma (la pianta pensa autonomamente ad isolare la parte malata). In quel caso taglia il ramo all'altezza di quel nodo e cicatrizza il taglio con pasta cicatrizzante o cera.
Tutto il ramo (uniformemente, senza che il giallo si propaghi, quasi contemporaneamente) diventa giallo (nel qual caso non c'è nulla da fare se non comperarne un'altro).

L'isolamento non serve (non una malattia) e la gestione dell'acqua è corretta.

Ste
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ti ringrazio tanto per avermi risposto ... Adesso proverò a fare cosi: ...

Aspetto qualche altro giorno in modo da vedere se il giallo si propaga o resta fermo dove si trova (effettivamente sembrerebbe fermo nel punto in cui si trovano le foglie). Se resta tutto per com'è taglio la parte gialla e cicatrizzo il tutto con della cera (speriamo bene perchè siamo davvero affezionati a queste canne di bamboo che ci hanno regalato 1 anno fa come augurio per la nuova casa) ...

Vi farò sapere ...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Remember

... Cmq, cari Amici appassionati di piantine, volevo dirvi a che sono sempre ben lieto di ricevere altri suggerimenti per le mie povere canne di Lucky Bamboo ...

:baf:
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ci sono novità sui miei 3 lucky bamboo e purtroppo negative ... :(

Qui la situazione sta peggiorando ... Adesso anche le altre 2 stanno mutando:i fusti stanno perdendo il colore verde come se stessero diventando bianche e in più sono apparse delle vere e proprie bolle di colore giallo\marrone che quando le schiacci 'scoppiano' e fuoriesce del liquido (tipo acqua) ...

Che devo fare???????????????????? ... Le vedo male ...

Faccio presente che stamattina abbiamo aggiunto,direttamente nell'acqua,degli integratori in polvere per piante da idrocoltura (IDROVIGOR); ovvero resina che contiene elementi nutritivi. La pianta si trova vicino alla finestra per prendere un po di luce.

AIUTATEMI ... :..(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la situazione non promette niente di buono.
Sembra che stiano marcendo.
Li tieni in acqua normale? Non hanno bisogno di nulla, neanche degli integratori. Vivono senza pretese, anche senza acqua dentro a quei gel colorati e nutrienti.
Non so come mai i tuoi si comportino in questo modo.
Posso solo consigliarti di cambiare l'acqua e di metterli alla luce, ma non al sole diretto. Magari separali, mettendoli in tre vasetti diversi.
Dopo di che non ti resta che aspettare, nel giro di alcuni giorni vedrai come evolve la situazione.

Ste
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per il consiglio ... Domani lo farò immediatamente ... Speriamo bene ...

Cmq l'acqua è sempre stata normale sino a qualche giorno fa ovvero quando sono andato in un vivaio e,facendo presente il problema, mi hanno consigliato di aggiungere 1\2 di questa busta ricca sostanze nutrienti per canne di bamboo ...

Domani cambio l'acqua e metterò le singole canne in singoli vasetti ed esposte alla luce ...

Vi farò sapere ... Ciaoooooooooooooooooooo ...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il consiglio ... Il tutto sembra invariato ... L'unica cosa 'positiva' è che la situazione non è peggiorata ... MA LI VEDO SEMPRE MALE!!!!! :(
 

Figliadellaluna

Giardinauta
anche il mio che ho da un paio di anni, un mese fa ha cominciato a ingiallire, a partire da una foglia...ora è completamente giallo, e mi pare abbia della muffa sulla parte del gambo immersa nell'acqua...stavo pensando se spostarlo in un vasetto con terriccio potesse fargli bene, ma a questo punto ho idea che sia irrecuperabile...
non capisco cosa sia successo...ha delle belle radici ed è sempre stato alla luce, un pò filtrata sotto i tronchetti della felicità...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
rettifico...penso proprio sia morto stecchito :( tutto giallo, molliccio e la muffa si propaga...

Mi sa che i miei 3 ben presto raggiungeranno il tuo ... :(
Adesso volevo fare l'ultimo tentativo (che mi hanno consigliato in questo forum ovvero di tagliare la parte secca, mettere un po dicera cicatrizzante e sperare ricrescano ... Se non funziona cosi mi sa che farò prima a ricomprarle ... Mi dispiace perchè siamo molto affezionati a loro ... :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche a me in questi giorni è ingiallito un rametto che tengo, insieme ad altri, in un vaso in bagno.
Lo eliminerò e sostituirò al più presto.
Con queste piante l'evoluzione delle malattie e rapidissima. Se diventa giallo: o si ferma subito (nel qual caso basta eliminare la parte gialla e cicatrizzare con cera o pasta cicatrizzante) o nel giro di pochi giorni tutto il ramo ingiallisce e diventa molle (in questo caso non c'è più nulla da fare).

Ste
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Hai ragione :(
Purtroppo oggi sono andato in un vivaio e mi hanno detto che hanno preso un fungo e quindi di buttarle ... Siamo veramente tristi in quanto ci hanno seguito sin dal primo giorno che abbiamo messo piede in casa .. :(
Domani le butterò tutte e 3 in quanto sono partite per l'altro mondo ...
Spero tanto che con le altre che mi farò regalare (si dice che se le compri per te stesso porta sfortuna!!!) andrà meglio ...

PAUSA PER LUTTO!!! :(
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Purtroppo in questi giorni è successo anche a me con un Lucky bamboo che avevo da circa sei anni....io l'ho sempre presa come una fine inevitabile dato che i tre che avevo mi hanno progressivamente lasciata negli anni...senza apparente spiegazione.....ho notato che però a volte i getti che si sono sviluppati e che spesso fanno anche un pò di tronchetto se vengono staccati in tempo possono emettere nuove radici e continuare a vivere....se magari ne hai ancora qualcuno di questi getti vivi...puoi provarci!
 

diex82

Aspirante Giardinauta
io direi di buttarle solo se diventano secche
poi ci sono sempre gli antifungini!!!
aspetta a buttarli

Ciao gree95 ... Potresti darmi qualche nome? ... Cosi ci provo ... Magari sono ancora in tempo (anche se le vedo mooooooooooooooooolto male) ... Cmq ti ringrazio tanto ... Aspetto tue notizie ... :)
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Purtroppo in questi giorni è successo anche a me con un Lucky bamboo che avevo da circa sei anni....io l'ho sempre presa come una fine inevitabile dato che i tre che avevo mi hanno progressivamente lasciata negli anni...senza apparente spiegazione.....ho notato che però a volte i getti che si sono sviluppati e che spesso fanno anche un pò di tronchetto se vengono staccati in tempo possono emettere nuove radici e continuare a vivere....se magari ne hai ancora qualcuno di questi getti vivi...puoi provarci!

Purtroppo, a parte le bellissime foglie che aveva, non si è sviluppato più nulla ... nessun getto ... :(
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Prima di buttarle via voglio provare a comprare un prodotto contro i funghi ... Magari riesco a salvarne 2!!!
1 è andato gli altri 2 sembrano stazionari (qualche settimana fa ho aggiunto dei sali nutrienti per piante acquatiche e subito dopo le ho messe dinnanzi alla finestra ... Sembra che l'ingiallimento si sia fermato) ... Vediamo ...
 

diex82

Aspirante Giardinauta
Prima di buttarle via voglio provare a comprare un prodotto contro i funghi ... Magari riesco a salvarne 2!!!
1 è andato gli altri 2 sembrano stazionari (qualche settimana fa ho aggiunto dei sali nutrienti per piante acquatiche e subito dopo le ho messe dinnanzi alla finestra ... Sembra che l'ingiallimento si sia fermato) ... Vediamo ...

Sono andato in un vivaio e mi hanno detto che faccio prima a buttar via tutto invece di comprare qualcosa per combattere un'infezione da funghi ...
Una l'ho già buttata :( era completamente secca !!! ... Le altre 2 le ho tenute e sembrano quasi si stessero riprendendo ... speriamo bene ... vi aggiornerò.
 
Alto