• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me!!! Foglie Yucca...

Billy8608

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Buonasera a tutti.
Ho acquistato una yucca circa 6 mesi fa. Ora è un mesetto che sulle foglie sono comparse macchioline biancastre. All'inizio non le ho dato peso più di tanto, però col passare del tempo le macchie si sono ingrandite e sparse anche sulle altre foglie. C'era anche qualche foglia secca che ho provveduto a togliere. Un altra cosa che ho notato è che stavano spuntando nuove foglie dal fusto più grande ma che son seccate subito o poco dopo essere spuntate. Comunque vi posto alcune foto delle macchie in modo tale che riusciate a capire meglio di che si tratta. Secondo voi cosa può essere? Come posso intervenire? Vi ringrazio anticipatamente!!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,sembra assai brutto ,cerca un antifungino sistemico ,leggi bene le dosi curative ed inizia
di applicarlo seguendo le modalità indicate ,questo è che cè da fare.
 

Billy8608

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una cosa. Ieri sera ho staccato alcune foglie secche, e ho notato che sotto ad una di queste, in prossimità del fusto, c'era un insettino minuscolo tutto bianco. Non penso si trattasse di cocciniglia perché era veramente minuscolo, poi è "corso" via e non l'ho più visto. Parassita? Magari le macchie sbiadite delle foglie hanno a che fare pure con questo esserino dall'apparenza innocua? Comunque stasera corro a prendere un fungicida
 

cerastium

Maestro Giardinauta
La presenza o no di un qualche parrassita è pure di vitale importanza di stabilire,perche non ti
fai una bella quardata con la lente di ingrandimento?Ma i danni se fossero dovuti a dei parrassiti tu
dovresti avere una miriade di quelli.
Poi mi passa per la mente che se hai comprato da un vivaio potresti chiamarli e spiegare bene la
sintomatica con la speranza di esserti suggerito il fungicida justo,è solo idea.
 
Alto