• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help me agrifoglio malato

fafy85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vi posto la foto della situazione attuale del mio agrifoglio.
Riuscite per favore ad aiutarmi a salvarlo? Ci tengo tantissimo e non vorrei che morisse:cry:
Sono mancata 2 settimane e tornata dalle ferie l'ho trovato molto ingiallito, foglie secche, bacche secche e gialle. Non capisco il motivo....
E' stato innaffiato però non so come quindi non so se è questa la causa.

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.30(1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.30(1).jpeg
    419,4 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.30.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.30.jpeg
    502 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.29(1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.29(1).jpeg
    480,8 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.29.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-28 at 10.42.29.jpeg
    649,6 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Vi posto la foto della situazione attuale del mio agrifoglio.
Riuscite per favore ad aiutarmi a salvarlo? Ci tengo tantissimo e non vorrei che morisse:cry:
Sono mancata 2 settimane e tornata dalle ferie l'ho trovato molto ingiallito, foglie secche, bacche secche e gialle. Non capisco il motivo....
E' stato innaffiato però non so come quindi non so se è questa la causa.

Grazie in anticipo a chi risponderà
Ha sofferto la sete.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
grazie per la risposta. Dici quindi che si tratta soltanto di mancanza d'acqua? eppure ho chiesto a chi si è occupato della pianta in mia assenza e mi è stato detto che è stata trovata parecchia acqua nel sottovaso quindi avrei pensato piuttosto al contrario, eccessiva acqua, no? Mi sbaglio?
Allora ok.
Troppa acqua e poca acqua danno gli stessi sintomi.
Non resta che svasare e controllare come sono le radici se bianche e sane o nere e marce.
 

fafy85

Aspirante Giardinauta
ok stefano, quindi mi consigli come unica cosa di fare questo, toglierlo dal vaso e verificare come sta messo, giusto? dici che non soffrirebbe ulteriormente dato il caldo torrido di questo periodo?
La prova che ho fatto è grattare il tronco per verificare se c'è verde e la risposta è affermativa. Inoltre, ho provato a tagliare un rametto secco e anche lì ho trovato il verde. Secondo te è positivo? vuol dire che la pianta è ancora viva?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok stefano, quindi mi consigli come unica cosa di fare questo, toglierlo dal vaso e verificare come sta messo, giusto? dici che non soffrirebbe ulteriormente dato il caldo torrido di questo periodo?
La prova che ho fatto è grattare il tronco per verificare se c'è verde e la risposta è affermativa. Inoltre, ho provato a tagliare un rametto secco e anche lì ho trovato il verde. Secondo te è positivo? vuol dire che la pianta è ancora viva?
Sì.
 
Alto