• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help margherita

Alex81ge

Giardinauta
2212019201833.jpg
la Margherita di sinistra mi sta abbandonando.. Le ho messe e dimora assieme.. Una cresce e l altra no.. Anzi si sta afflosciando..

Cosa può essere? Problemi di radici? Pendenza? C erano delle rose in quel Punto, ma l altra sta crescendo.. Aiutatemi.. 2212019201833.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quanto tempo le hai piantate?
Potresti provare a togliere la pianta sofferente e vedere lo stato delle radici, allargarle un po' e ripiantare. Magari non hai rotto bene la zolla e la pianta non si sviluppa, ma si autosoffoca.
Il fatto che prima ci fosse una rosa non importa.

Ste

Alex81ge

Giardinauta
Avevo letto da qualche parte di tagliare un po' le radici.. Ora.. Non ricordo in quale delle due le ho tagliate.. Avevo letto che favori a il radicamento.. Domenica mattina la tiro su..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

specie se parti da un vaso, è importante liberare le radici che, se non vengono districate un po', tendono a continuare a girare in tondo, seguendo l'ipotetica forma del vaso.
Capita spesso di togliere piante morte con ancora la zolla del formato del vaso originale.

Più che tagliare le radici è importante questa operazione di allargamento.

Ste

Alex81ge

Giardinauta
Mi era capitato così con un altra Margherita anni fa.. E anche lì una era bella e l altra seccata come dici te con la forma del vaso ancora.. Allora procedo

Alex81ge

Giardinauta
Ho provato ieri sera a tirarla su ma non viene.. Sembra ben radicata.. Però era buio.. Lo farò con la luce del sole e vedo..

Alto