• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help mangiafumo!!!!!!!!

branchie

Aspirante Giardinauta
Buonasera pollici verdi...mi rivolgo a voi con la speranza di risolvere una volta per tutte questo problema.....che sembra diventato un enigma! nessun vivaio ne fioraio sa aiutarmi,probabilmente anche perchè,senza foto,si capisce ben poco!
Ho una problema con la mia,anzi,con le mie mangiafumo!
Da un anno ho quella grande,all'inizio bellissima,metteva continuamente foglie nuove che crescevano a vista d'occhio....ma dopo un pò hanno cominciato a seccarsi/bruciarsi/schiarirsi le punte..........ho pensato a:
-poca luce
-acqua troppo calcarea(???)
-troppe radiazioni nella stanza (questa a dir la verità me l'ha suggerita un fiorario,ma a me sembra un pò strano,si va beh,è nei paraggi del pc e tv ma può essere davvero per questo????)
.....ho anche pensato che avesse qualche malattia,ma dopo qualche mese ne ho comprata un altra appena nata (c'è proprio il bulbetto ancora)..che nonostante stia crescendo tantissimo comincia a presentare lo stesso problema sulla punta delle foglie...
ma per farvi capire meglio vi posto qualche foto di entrambe con la speranza di risolvere una volta per tutte il mio problema!!!
grazie e buona serata!:flower:


IMG_4285.JPG IMG_4290.JPG IMG_4294.jpg IMG_4295.jpg IMG_4299.JPG
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le punte secche in questo tipo di pianta ci sono sempre, almeno per qualche millimetro.
Bisognerebbe sapere l'esposizione della finestra più vicina (il punto cardinale) e poi ogni quanto hai annaffiato in inverno. Ci sono caloriferi nelle vicinanze? Ogni quanto nebulizzi le foglie? Io penso che il tutto dipenda da un microclima non adatto. Queste piante vanno annaffiate pochissimo, ma la chioma va nebulizzata spesso, per dare umidità.
Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche ci sono degli studi a riguardo. Comunque ammesso e non concesso che esistano correlazioni, dovresti avere la pianta in prossimità di un access point di moderata potenza. Io per esempio ho una grande pianta di ficus di fronte all'access point e sta benissimo. Quindi dacci delle info riguardo alle domande che ti ho fatto sopra e poi approfondiamo!
 

Luis 22

Giardinauta
Ciao. Le punte secche in questo tipo di pianta ci sono sempre, almeno per qualche millimetro.
Bisognerebbe sapere l'esposizione della finestra più vicina (il punto cardinale) e poi ogni quanto hai annaffiato in inverno. Ci sono caloriferi nelle vicinanze? Ogni quanto nebulizzi le foglie? Io penso che il tutto dipenda da un microclima non adatto. Queste piante vanno annaffiate pochissimo, ma la chioma va nebulizzata spesso, per dare umidità.
Per quanto riguarda le onde elettromagnetiche ci sono degli studi a riguardo. Comunque ammesso e non concesso che esistano correlazioni, dovresti avere la pianta in prossimità di un access point di moderata potenza. Io per esempio ho una grande pianta di ficus di fronte all'access point e sta benissimo. Quindi dacci delle info riguardo alle domande che ti ho fatto sopra e poi approfondiamo!

Condivido appieno!
Inoltre vaso mi sembra piccolino e la terra molto bagnata. E mi pare che sia bagnata anche la base della pianta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua pianta ha bisogno di prendersi una bella vacanza, magari in giardino o sul balcone in piena ombra, al fresco e con un pò di concime riprenderà il suo splendore. Tutto il resto non servirà a molto...
 

branchie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie delle risposte..
La finestra più vicina sarà a 2/3 mt al massimo,il problema dalla parte della sala non batte quasi il sole perchè è molto riparata,quindi effettivamente di luce non ne prende tantissima...
inoltre la casa è nelle vicinanze di un fiume perciò c'è molta umidità in questa zona..per questo non ho nebulizzato molto nè innaffiato soprattutto,l'avrò fatto2/3 volte in tutta la stagione...
caloriferi nelle strette vicinanze non ce ne sono e cmq ha cominciato a presentare i primi 'sintomi' prima della fine dell'estate quando i termosifoni erano ancora spentissimi..
Il vaso non penso sia piccolo,ha ancora 4/5cm tutt'intorno alla base e non è bagnata,sicuramente la foto inganna...
Purtroppo non ho terrazzi ne giardini,per ora l'ho spostata in cucina che c'è molta più luce ed è lontana da prese elettriche...
Dite che il tipo di acqua non c'entri nulla?
 
Alto