• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help lithos cos'è?

pink2009

Giardinauta
secondo voi cosa sono quelle specie di macchioline chiare?ne ha una davanti e l'altra dietro...

s1mfjl.jpg


1zwcc9z.jpg


9ao2tf.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma dove lo tieni??Secondo me è un pò eziolato!!!Però non so aiutarti,mi disp!!!ciao ciao
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
per la macchia bianca non saprei dirti al momento, potrebbe essere solo danno da acqua.... non sembra preoccupante...
concordo, la piantina è anche un pò eziolata.

per essere più certo sul da farsi mi informo e ti faccio sapere....
ora sto uscendo.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
eccomi di ritorno!
Per aiutarti mi sono fatta consigliare e confermare alcune cose che già pensavo, da una persono in materia di lithops, molto più competente di me!

Il terreno non va bene,io lo cambierei la macchia sarà provocata da quello. lava le radici con acqua corrente. Laciale asciugare in un luogo pulito e asciutto per una settimana poi rinvasa in un vaso profondo almeno 9 cm. Io preferisco i vasi in coccio. Usa un vaso profondo almeno 9 cm per favorire il naturale sviluppo delle radici. Fodera il vaso di drenanti Pomice e/0 Lapillo (io preferisco il lapillo) e inserisci tra i drenanti una composta formata da 3/4 di sabbia e 1/4 di terra ben decomposta o terriccio ben decomposto, o terra di campo priva di sostanza organica, non concimata o terra gia pronta per grasse. inserisci la pianta nel substrato fino al colletto e dal colletto in su metti uno strato di solo 0,5 mm di drenanti puri, solo nel caso la pianta non risulti stabile. Procedi ad pesporre il nuovo vaso gradualmente a sempre maggiore insolazione per evitare scottature. Per L'eziolatura ti consiglierei a primavera quando vedi un timido accenno di apertura della finestra per l'inizio della muta, questo:
http://www.arteebotanica.org/nuke/articles.asp?id=26&page=2
Limitati ad aprire le foglie e non toglierle del tutto. Questa cosa falla in primavera perchè ora la muta è già stata completata.
Ora annaffia solo dopo una settimana dal rinvaso.

Pensa poi che le piante integre e perfette, esistono solo in coltivazione esse in realtà in natura di difetti ne hanno tanti e a volte anche in coltivazione possono presentarsi.
 
Ultima modifica:
Alto