mimibluette
Aspirante Giardinauta
Questo è il mio secondo messaggio di aiuto, stavolta per la Dionaea.. L'ho comprata circa 3 mesi fa, non sapevo niente di carnivore allora e mi feci un bel mazzo per non farla perire.. Ci sono affezionata oltre misura (mio fratello dice che ho una storia d'amore con la mia.. mangiona!). E dopo averla vista crescere rigogliosa fino a pochi giorni fa ora la vedo perire giorno dopo giorno.. Meglio raccontare dall'inizio:le avevo lasciato il fiore (non il primo, il terzo butto mi pare) nonostante avessi letto che poteva indebolirla.. Però lei aveva contuato a crescere molto e molto velocemente, stava benissimo.. Poi ha cominciato a perdere troppo velocemente le trappoline più vecchie, che si annerivano a vista d'occhio e cominciavano ad avere macchie, come bruciature. Un esempio:
Poi sono nate due foglie deformate. Ve ne mostro una:
Poi tutte le foglie nate successivamente hanno visto annerirsi e marcire la trappolina (o comunque la parte apicale) prima ancora di crescere:
Ho controllato e ricontrollato foglie, terra, inizio dele radici, sopra sotto da un lato e dall'altro.. Non ci sono insetti, afidi o cocciniglie che siano.. Le do solo acqua osmotica. L'avevo allontanata un po' dal sole che mi sembrava essere troppo forte mantenendola in posizione molto luminosa.. Poi mi è stato consigliato di rimetterla al suo posto, ma la situazione non è molto migliorata, anche se tutto sommato è di nuovo al sole pieno solo da un paio di giorni.. Ho paura che si tratti di virus, ma spero che mi direte che mi sbaglio..
Per favore aiutatemi! Le sono davvero affezionata..

Poi sono nate due foglie deformate. Ve ne mostro una:

Poi tutte le foglie nate successivamente hanno visto annerirsi e marcire la trappolina (o comunque la parte apicale) prima ancora di crescere:

Ho controllato e ricontrollato foglie, terra, inizio dele radici, sopra sotto da un lato e dall'altro.. Non ci sono insetti, afidi o cocciniglie che siano.. Le do solo acqua osmotica. L'avevo allontanata un po' dal sole che mi sembrava essere troppo forte mantenendola in posizione molto luminosa.. Poi mi è stato consigliato di rimetterla al suo posto, ma la situazione non è molto migliorata, anche se tutto sommato è di nuovo al sole pieno solo da un paio di giorni.. Ho paura che si tratti di virus, ma spero che mi direte che mi sbaglio..
Per favore aiutatemi! Le sono davvero affezionata..