• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciatore fogliari agrumi

famany77

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
possiedo in giardino 2 combava, 1 lime e 1 limone femminiello siracusano, tutti e 4 piantati in vaso. Li ho acquistati un paio di anni fa, erano molto piccoli.
Crescono bene, anche se con le limitazioni del vaso.

Volevo sapere se qualcuno aveva idea di cosa fossero queste che sembrano delle bruciature sulle foglie. Mi era già capitato venissero, ma ora ne sono venute parecchie sul lime, nessuna sul limone e 1 combava e su un paio di foglie dell'altro combava.

Ne sono comparse molte questa settimana che sono stato assente per le vacanze, anche se le piante sono state comunque innaffiate regolarmente.

Grazie a tutti

1596481096109.jpg

1596481096178.jpg

1596481096244.jpg

1596481096339.jpg

1596481096405.jpg

1596481096473.jpg

1596481096548.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli agrumi, specialmente il limone, soffrono d i problemi ambientali, di carenze degli elementi nutritivi e di alcune patologie. E’ proprio per questo motivo, le ragioni dell’ingiallimento delle foglie possono essere diverse. Nel tuo caso, visto che il problema è su più piante potrebbe essere esclusa la possibilità di problemi fungini

Direi di individuare quale delle cause provoca quelle che sembrerebbero ustioni sulle tue piante con qualche domanda la cui risposta può dare elementi sufficienti a chi interviene per poterti aiutare.
Che acqua usi per irrigare?
Quando e come concimi, hai fatto trattamenti recenti?
Quanto sole prendono le piante?
Cosa è stato fatto durante la tua assenza (irrigazione, concime…)?Le macchie sulle foglie possono essere causate da mancanza d’acqua e sole forte.
Soprattutto perché in vaso, sono esposte al vento?
Le foglie bruciate si staccano facilmente o restano attaccate?
Dalle foto sembrerebbe che le “bruciature” partano dall’alto della pianta mentre nella parte inferiore non sembrano essercene. Confermi?

Controlla, poi, innanzi tutto bene le foglie sia sopra che sotto per accertare che non ci sia presenza di minatrici fogliari che lasciano la tipica scia, escrescenze riconducibili a cocciniglia o altre anomalie.
Phyllocnistis-citrella-800x445.png



bolezni-limona-3.jpg

Facci sapere.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

famany77

Aspirante Giardinauta
Ciao intanto grazie per la risposta.

L'acqua e quella di rubinetto, quindi abbastanza se non molto calcarea, non abbiamo ancora acqua di pozzo.

Come concimazione hi, dato sangue di bue prima e poi una manciata di concime granulare biologico per agrumi della Flortis NPK(S) 5-10-15(13) ma parliamo tipo ad Aprile quindi niente di recente.

I vasi sono esposti a sud, ma attaccate ad un muro alto circa 165 cm, inoltre il giardino è terrazzato, ci sono altre due terrazze più in alto quindi la mattina hanno ombra finché il sole non si alza un po di più, poi credo prendano sole pieno almeno fino alle 18.

Credo che in questa settimana passata siamo stati annaffiati due volte, forse tre. Magari con il caldo torrido che ha fatto, stando in vasi un pò piccoli sarà stato il troppo calore.

Ti confermo poi che non è una minatrice, non ha quei tipici segni delle gallerie ma sono proprio bruciate, inoltre non so accartocciano su se stesse.
Non ci sono altri parassiti.
Le foglie vengono via se tirate, ma va applicata una discreta forza.

I vasi non prendono molto vento, per carità qui a Frascati spesso è ventilato però stando nella terrazza più in basso, attaccati al muro, con un altro muro più alto di fianco, non credo che ne prendano troppo di vento.

Grazie ancora
 
Alto