• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Lagestroemia malata :(

Mr. Novembre

Aspirante Giardinauta
ciao a Tutti,
mi sono ritrovato il mio giovane alberello di lagestroemia, piantato pochi mesi fa a terra, impestato di ragnatele e animaletti.
non sono molto esperto di malattie e parassiti delle piante, per cui agevolo foto delle condizioni:

PHOTO-2022-09-04-08-39-25_1.jpg

PHOTO-2022-09-04-08-39-25.jpg

questa è la situazione :confused:

prima di intervenire e fare dei danni, chiedo a voi esperti qualche consiglio su come procedere.
in casa ho questo insetticida:

PHOTO-2022-09-04-08-39-25_2.jpg


dite che può essere utile per risolvere il problema? nel caso mi potreste dire in quale quantità è consigliabile spruzzarlo? se va fatto su tutta la chioma della pianta e ogni quanto tempo va eventualmente ripetuto?
grazie a tutti. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In genere Il dosaggio e come utilizzarlo è indicato sulla confezione
in base alla composizione e a quanto è concentrato. Solo il produttore te lo può dire, quindi segui le indicazioni in etichetta

considerato che è un prodotto ad ampio spettro direi di cominciare subito con quello
poi vedi come evolve la situazione
 

Mr. Novembre

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie del consiglio.
dopo un mesetto di trattamenti, nello specifico due interventi piuttosto robusti a distanza di una settimana uno dall'altro con prodotti specifici per afidi, questo il risultato:

IMG_1812.jpg IMG_1813.jpg
IMG_1814.jpg IMG_1815.jpg IMG_1816.jpg

un pò la situazione è migliorata tenuto conto che aveva preso una bella botta.
contavo di darle un'altra spruzzata di insetticida e fermarmi, confidando che anche la stagione fredda e la prossima potatura a febbraio aiutino a guarirla, si spera..
 

Mr. Novembre

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi riallaccio a questo mio vecchio topic perchè sono ancora in guerra con la mia Lagestroemia.
completamente ripulita con una drastica potatura a febbraio/marzo, ha iniziato a buttare abbondanti nuovi germogli già da qualche settimana.
Qualche giorno fa mi accorgo che, appena rinata, è di nuovo pesantemente infestata come da foto.
Qualcuno sa di cosa si tratta? sapete per cortesia dirmi quale tipo di trattamento è indicato?
Vi ringrazio
 

Allegati

  • e0b57301-ea00-41ec-a505-835afe3b4927.jpg
    e0b57301-ea00-41ec-a505-835afe3b4927.jpg
    246,2 KB · Visite: 6

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sembrano afidi. Il prodotto che avevi usato o un altro aficida vanno bene.
 
Alto