• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia, consigli per piacere!

thepiuy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ieri ho trattato le rose che eran piene di pidocchi. Spero che oggi siano schiattati.
Dove ho comprato l'insetticida mi hanno consigliato di prendere un insetticida anche per la cocciniglia. Io sono abbastanza ignorante a riguardo, mi consigliate di trattare al manifestarsi o è un insetticida (Reldan 22 di Bayer) che se lo metto prima riesce a prevenire l'eventuale infestazione?
E poi su che piante si manifesta? Io ho gelsomino, edera, rose tappezzati, aiuola aromatica, oleandro, azalee e rododendri e camelie, lagestroemia, acero, lavanda, boso e chissà che altro)... HELP. Tra verderame concime insetticidi e potature non è facile per uno alle prime armi come me!
Ciao grazie.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Per quel che so se compri il "provado facile" in pastiglie e ne metti alla base in via preventiva, penso che abbia effetto anche sulle cocciniglie
 

sallie

Aspirante Giardinauta
A me hanno consigliato un trattamento preventivo a marzo con olio bianco, che dovrebbe uccidere eventuali uova presenti.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se dovessero tornare, ma spero non succeda, i pidocchi sulle tue rose ricorda che un sistema infallibile per scacciarli a lungo è interrare uno spicchio d'aglio al piede della pianta.
Sono anni che lo faccio al bisogno e non ha mai fallito e si evitano prodotti chimici.

Ciao, ciao
 
Alto