• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! La pyracanta ingiallisce!

C

clementina

Guest
Non so cosa fare e vi chiedo aiuto!
La pyra, all'improvviso, sta facendo tutte foglie gialle che poi cadono, si sta spogliando interamente!
Non so a cosa possa essere dovuto. Da un po' di tempo ho notato alcune foglie mangiucchiate ai bordi e all'improvviso questo. Ho comprato il Confidor ed un altro insetticida più potente ma non so se sia periodo per i trattamenti nè se possa servire. Forse il vaso è troppo piccolo? Forse ho innaffiato troppo poco? (1-2 volte a settimana in questo periodo)
Vi prego di rispondrmi per salvare questa povera bella pianta morente!:love_4:
Ciao a tutti

lobelia

Florello Senior
Le radici sono sane? Il colletto? Gli insetti hanno effetti lenti e progressivi, in genere, non così immediati, per cui potrebbe trattarsi di infezione batterica o virale.
Puoi postare una foto dello stato attuale? dare qualche notizia colturale in più? (Tipo: ritmo innaffiature, tipo di terriccio, esposizione....)

C

clementina

Guest
:burningma AVEVO SCRITTO UN MESSAGGIO SUPERESAUSTIVO E ME L'HA CANCELLATO!:cry:
Riassumo:
-La pyra è all'esterno in vaso.
-Era a mezz'ombra ora al sole (possibile che lo spostamento abbia determinato l'ingiallimento?:confuso:
- Colletto e radici sembrano ok, niente macchie sulle foglie che diventano giallo banana e poi cadono (anche alcune foglie del limone fanno così)
- Da quando ho postato il quesito e ripulito dal giallume non si sono ingiallite altre foglie.
- Le mie piante se la passano abbastanza male ultimamente, sarà mica colpa dell'acqua che a volte ha un odore chimico piuttosto forte?
Purtroppo non posso lasciarla a decantare prima di innaffiare perchè il terrazzo è grande e le piante tante :storto:
Per la foto provvederò al più presto, per ora ve la mostro al suo meglio :love:
Ciao e grazie a tutti
pyra5lu.jpg

Alto