• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Kumquat

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma ho già potuto "sfruttare" alcuni dei preziosissimi consigli che inserite nelle vostre discussioni.

Scrivo perchè ho bisogno di aiuto ...

ho acquistato da qualche giorno uno splendido KUMQUAT da uno di quei camioncini che li vendono per strada. la pianta è molto bella, ha delle foglie di un bel colore verde scuro ed ha qualche frutto ancora acerbo (il venditore mi ha detto che è una varietà che fiorisce in tutte le stagioni).

Ora, però, ho bisogno di qualche indicazione sulle cure di base da adottare (innaffiatura, concimatura, esposizione al sole, tenuta all'interno piuttosto che sul balcone).

Sareste così gentili da darmi una mano???

GRAZIE

GIUSEPPE

www.acquavivesiamilano.it
 

Commelina

Master Florello
ciao giuseppe, benvenuto nel forum. il mio kumquat è in un vasone grande, a mezz'ombra, l'ho invasato con metà terra per acidofile e metà terriccio universale. lo concimo solo e sempre con lupini brillati, perchè i frutti li mangiamo e ne facciamo liquori e marmellate. se non ti servono i frutti puoi mettere concime specifico per agrumi. ne trovi di varie marche, tutte equivalenti. a saronno sarebbe bene proteggerlo per l'inverno. teme il gelo, ma anche solo l'umidità della nebbia. un tessuto non tessuto messo doppio penso che vada bene. l'ideale sarebbe tenerlo in un portico ma sempre all'aperto.
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
Ciao Commelina,
grazie per la risposta rapidissima.
il mio è in un vaso non molto grande (ma tanto anche la pianta è ancora piccola) che tengo sul mio balcone riparato dal vento e dalla pioggia.
Sapresti dirmi quanto devo annaffiarlo e con quali modalità.

GRAZIE
 

Commelina

Master Florello
non lo annegare. bagna quando la terra in superficie è ben asciutta. poi si vede benissimo dalle foglie che quando chiede acqua si afflosciano leggermente. quando innaffi lascialo scolare senza sottovaso.
per le concimazioni: i lupini brillati quando vuoi, il concime chimico liquido una volta al mese.
 

abruxgen

Aspirante Giardinauta
ma dove li trovo i lupini brillati???

scusa per l'insistenza ma mi hanno detto che è una pianta molto delicata e vorrei trattarla come si deve.
 
Alto