• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help iris nani!

njnye

Florello Senior
Ciao,
ho dei bellissimi iris nani che in questo periodo ho dovuto tenere in magazzino causa lavori sui balconi. Ho notato che i rizomi hanno perso quasi tutte le foglie (che sono diventate marroncine) e che in alcuni punti sono anneriti. Non so se sia normale e ci faccio caso solo ora per timori di marciume, sono tutti belli turgidi tranne uno che sembra svuotato (ma che non è annerito).
Posterò una foto, nel frattempo vorrei capire se è normale che gli iris nani in questa stagione perdano le foglie e come trattarli in vista dell'inverno. A breve li rimetterò al loro posto in terrazzo...

iridella

Giardinauta
ciao njnye, stai tranquilla, l'importante è che ci sia una puntina di verde sotto le foglie secche e che i rizomini non siano molli.
il marciume molle lo riconosci facilmente, rende i rizomi, appunto, mollicci e puzzolenti.
quello svuotato probabilmente è un rizoma vecchio.......lo sapevi che i rizomi che hanno fiorito non fioriscono più?
quando dovrai sfoltirle ricordati di buttare i vecchi e trapiantare quelli nuovi, per intenderci quelli che hanno la vegetazione sull'apice.
per l'inverno non avere preoccupazioni, resistono a molti gradi sottozero.
:ciao:

njnye

Florello Senior
Grazie mille! Ne ho effettivamente trovato uno con un principio di marciume, odore inconfondibile... ho pulito il pulibile e l'ho isolato. Attendo fiduciosa la fioritura :)

iridella

Giardinauta
quando trovi del marciume taglia fino a trovare la parte sana e poi cospargi un pò di solfato di rame.
per la fioritura stai tranquilla, le nane sono le prime a fiorire, a metà aprile comincia lo spettacolo!!!:V

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
la situazione dei miei iris è questa:
0caad2896eccbb59b751ea30bf160c30.jpg

Come stanno? Tutto normale per il momento? @iridella spero di aver seguito bene i tuoi consigli :)

Alto