• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help identificazione!

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

qualche giorno fa avevo postato una foto con due nuove succulente, ma al momento nessuno è riuscito ad identificarle.
Con la speranza di potervi agevolare nell'arduo compito, vi posto nuove foto con un migliore ingrandimento delle due piantine.


In aggiunta, per tenervi in allenamento, posto altre foto di altre succulente ancora in cerca di nome.


Foto 1: facendo qualche ricerca, la piantina sulla sinistra potrebbe essere un echinocactus grusonii o un ferocactus histrix???
Per la piantina a fianco brancolo nel buio...


Foto 2: Per la prima piantina non ho idee, la seconda potrebbe essere una crassula portulacea???

Foto 3: help!



Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • foto 059 (Small).jpg
    foto 059 (Small).jpg
    76,2 KB · Visite: 54
  • foto 060 (Small).jpg
    foto 060 (Small).jpg
    48,7 KB · Visite: 60
  • foto 061 (Small).jpg
    foto 061 (Small).jpg
    37,4 KB · Visite: 61

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao!
io provo ad aiutarti anche se con l'identificazione sono alle prime armi!!!
nella foto 1 la prima anche a me sembra un Echinocactus grusonii, la seconda sono indecisa, perchè assomiglia molto ad una grassa che ho pure io, la Neobuxbaumia polyphola...
la foto 2:la prima è una Echeveria(setosa???), la seconda,come hai già identificato tu :) è una Crassula portulacea...
foto 3:potrebbe essere un tipo di Aloe???

cmq sono molto belline le tue piante!!!
ciao,spero di esserti stata d'aiuto(anche se poco!)!!! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 confermo Echinocactus grusonii, 2 non lo so, 3 Echeveria Perla di Norimberga, 4 Crassula ovata, 5 Aloe ma non so di che specie :)
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
Come al solito grazie per le risposte tempestive!

Quelle già identificate sono:

foto 1, prima piantina: Echinocactus grusonii
foto 2, prima piantina: Echeveria Perla di Norimberga

alcuni dubbi su:

foto 2, seconda piantina: Crassula ovata o portulacea?


ancora in cerca di un nome:

foto 1, seconda piantina: qualcuno può confermare che si tratti di una Neobuxbaumia polyphola??

foto 3: Aloe (grazie Frencis.p e Mor@! :) ), qualcuno consoce la specie esatta?



Pendo dalle vostre labbra :baffi:
 

cloud 82

Aspirante Giardinauta
ok per l'aloe!!

rimane il dubbio sulla Crassula e sulla seconda piantina della prima foto.... dai dai che ci siamo quasi!!!

:)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Le foglie dell' aloe mi sembrano strane, per essere
l' arborescens......... :confuso:

Forse è la Ciliaris.
 
Ultima modifica:
Alto