• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help identificazione orchidea

C

carla meda

Guest
Ciao a tutti,
ecco le foto della mia orchidea! ma che orchidea è? non l'ho mai saputo. Fiori bianchi bellissimi una sola volta, poi io forse le ho fatto male tagliando il ramo principale, foglie tante e sempre nuove, adesso anche delle specie di rametti. Cosa fare per trattarla bene e farla fiorire?
grazie carla:confused:
foto1.JPG

foto2.JPG

foto3.JPG
 
C

carla meda

Guest
grazie! ma cosa devo fare?

Grazie delle info!!!
ma se sono radici perchè vanno in su?? cosa devo fare?

ciao carla:confuso:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
E' normale che ci siano radici aeree, se crescono verso l' alto probabilmente hanno bisogno di piu' umidità, togli la phal dal vaso bianco e mettila sopra ad un sottovaso di argilla espansa bagnata facendo in modo che il fondo del vaso non sia a contatto diretto con l' acqua. Nebulizza se l' aria è molto secca, le foglie però la sera devono essere asciutte, specie il colletto delle foglie altrimenti rischi marciumi. Comunque la tua phal sembra essere sanissima, sono dello stesso colore anche le radici all' interno del vaso? Tienila in un posto dove riceva molta luce e aspetta.... vedrai che gli steli nuovi spunteranno :eek:k07: . La prossima volta taglia solo quando lo stelo si secca, dallo stelo spoglio ripartono spesso delle diramazioni che portano a nuove fioriture. Ciao
 
Ultima modifica:

franka

Aspirante Giardinauta
...a volte le radici delle phal vanno un po' dove vogliono loro. però visto che è da tanto che ce l'hai e dalla foto, se non vedo male, molte radici vecchie non sembrano in buone condizioni, fossi in te svaserei, farei pulizia di radici vecchie e morte e metterei un substrato nuovo...
 
C

carla meda

Guest
Fantastico grazie del preziosissimo aiuto a tutti, effettivamente molte radici sono secche, solo qualcuna è in buone condizioni. Procedo a mettere in pratica il tutto e vi faccio sapere come è andata.

ciao
 
Alto