• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! identificazione nuovi acquisti

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, stamattina come al solito mentre facevo la spesa non ho resistito all'acquisto di alcune piantine grasse :love:

chi mi aiuta a riconoscerle? vi metto il link degli album di photobucket dove ho caricato le foto delle bimbe :D

album 1

album 2

sono sempervivum? :confuso:

e infine:

album 3

grazie a tutti :eek:k07:

anna08

Giardinauta Senior
La seconda mi sembra un aeonium hawortii. Dovresti guardare il bordo delle foglie: se è leggermente seghettato lo è sicuramente. Ciao !

pluteus

Esperto di piante spontanee
ciao,il primo è un sempervivum,il secondo è l'aeonium hawortii come ti ha detto anna
:Saluto:
:DA me il primo sembra un Graptopetalum forse, ma forse il T.bellum, le foglie mi sembrano le sue, ma siccome ce n'è diversi di simili, finchè non fiorisce non si può essere certi, sicuramente non è un Sempervivum.
:Saluto::Saluto:

michele87

Florello Senior
a me sembra un sempervivum,ha le foglie leggermente seghettate ai bordi come si può vedere dalla foto,il graptopetalum bellum le ha liscie,probabilmente mi sbaglio
Antonio le puoi rinvasare,non c'è nessun problema...per il sempervivum(o il grapto)puoi usare una ciotola bassa e larga,tende ad allargarsi

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao.
La 3 è Mammillaria, mi pare lindsayi.

grazie :eek:k07:

:DA me il primo sembra un Graptopetalum forse, ma forse il T.bellum, le foglie mi sembrano le sue, ma siccome ce n'è diversi di simili, finchè non fiorisce non si può essere certi, sicuramente non è un Sempervivum.
:Saluto::Saluto:

appena cresceranno posterò delle foto :D

a me sembra un sempervivum,ha le foglie leggermente seghettate ai bordi come si può vedere dalla foto,il graptopetalum bellum le ha liscie,probabilmente mi sbaglio
Antonio le puoi rinvasare,non c'è nessun problema...per il sempervivum(o il grapto)puoi usare una ciotola bassa e larga,tende ad allargarsi

grazie michele, pensavo anche io a delle ciotole.. aspetto a rinvasarle perchè le vorrei portare al mare, dove sicuramente cresceranno meglio :cool2:

grazie a tutti :Saluto:

chebarba

Maestro Giardinauta
ciao, io sono nuovo del forum e poco portato per il computer, ma qualcosa mastico di succulente; secondo me la prima è un'echeveria

Alto