• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help help help gymno

aster87

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!! cos'ha il mio gymno???? ha queste macchie da 2 giorni DSC01099.jpg DSC01100.jpg

Sono presenti solo "in un lato" della pianta. Non badate a quei "buchetti" che si vedono dall'altra parte, per quelli ho già risolto mesi fa e spero non siamo collegati a questo nuovo problema.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è ruggine che può essere causata da troppa umidità!!ciao ciao
 

aster87

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta, è risolvibile il problema? come? ho tolto la pianta dal vaso, nessun segno strano nelle radici e nella parte di pianta interrata, però effettivamente la terra era umida.. la cosa strana è che le macchie sono nella parte alta della pianta, in basso nulla.. grazie ancora
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Spruzzalo con un prodotto apposta (io ho usato il Fenicrit), non esporlo al sole per qualche giorno e dovrebbe guarire. :Saluto:
 

aster87

Aspirante Giardinauta
grazie mille, oggi lo rimetto in vaso, magari in una composta un pò più drenante rispetto a quella in cui è cresciuto finora. ieri sera ho spruzzato il fungicida su tutta la pianta e oggi ne spruzzerò un pò anche nella nuova composta. Spero si salvi il mio gymno!!!!!!!!! vi terrò informati circa gli sviluppi, grazie a tutti
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Nieves,puoi dirmi se il Fenitric e' reperibile ovunque ( a me non pare ) o se va ordinato da qualche parte ? Grazie.
 
Alto