• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help - Gardenia molto grave

PILLO72

Giardinauta
salve, ho la mia gardenia che verte in gravissime condizioni.
quando la piantai non misi terriccio per acidofile, anche se comunque la mia dovrebbe essere tendenzialmente acida.
ho rispettato la posizione in mezz'ombra e innaffio con acqua decantata.

DSCF3384.jpg

posso fare ancora qualcosa o ......:cry:
intanto ho comprato bustine di solfato di ferro. possono servire?
grazie a chi vorrà aiutarLa.

primo maggio

Maestro Giardinauta
dalle vostre risposte devo dedurre che non c'è piu' nulla da fare.
estrema unzione??

sarebbe la cosa più semplice

giorni fa avevo risposto a un altro forumista che aveva posto un problema simile, ma per una azalea, che stava solo un attimino meglio della tua gardenia

lì sono nate delle incomprensioni, perchè qualcuno ha confuso i consigli per tentare di far resuscitare un'azalea per il 99% già defunta (e per giunta tenuta in un terrazzo assolato) con quelli buoni per la coltivazione di azalee di grandi dimensioni, perfettamente sane, coltivate in piena terra, in terriccio natutralemente acido, in ombra, e con clima naturalemnte fresco.

per farla breve, l'unicapossibilità di salvare la tua gardenia è trattarla come una talea: svasarla, togliere delicatamente tutta la terra, sciacquare le radici, trattarle con antifungini (previcur e aliette), rinvasarla in pura torba appena appena umida, coprirla con una busta di plastica trasparente, metterla in luogo fresco e ombroso.

le possibilità di successo sono molto inferiori a quelle di una talea vera e proria fatta con un ramettino sano, perché qualche probabilità potrebbe esserci.

sono cose che si fanno per pura tigna.

se sei interessato al lato pratico dele cose, buttala e comprane una nuova per pochi euro.

:Saluto:

pavola33

Giardinauta
Concordo con primomaggio. Mi ricordo anche della discussione citata, perché la lessi con attenzione.

Anche io mi arrenderei con una pianta così, pur dispiacendomi un sacco :cry::cry::cry:

PILLO72

Giardinauta
ti ringrazio per avermi risposto.
se avessi voluto buttarla senza provarci, l'avrei fatto, vorrei invece provare a salvarla e piu' che altro avevo iniziato questo thread per cercare di capire se è stata colpa mia o doveva succedere.
quest'anno ad. es ho perso 2 bougaville, era il secondo tentativo dopo quello dello scorso anno, dopodichè ho capito che da me non riesce questa pianta e quindi non ritenterò.
Per la gardenia devo ancora capire se è stato un caso o molto di piu', cercavo di capire questo.
la teoria la conosco, volevo cercare di individuare quale dei miei errori è stato determinante.
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...volevo cercare di individuare quale dei miei errori è stato determinante.
ciao
Ciao, di sicuro impiantarla in terra normale e asfittica non le è stato di aiuto; se vuoi riprovare, fai una buca molto più grande del necessario, predisponi un ottimo drenaggio sul fondo e riempila con torba acida mischiata a corteccia di pino; le radici devono potersi areare, altrimenti la pianta soffoca. NON coprire mai il colletto.

kiwoncello

Master Florello
Mmmmmmm, concordo con quanto dice Primo Maggio, ma con una pianta così compromessa non perderei troppo tempo. Piuttosto con una nuova cercherei di seguire le cautele di buona coltivazione di cui si è ampiamente e ripetutamente parlato.

Alto