• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help fungo

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera ma questo e' già un fungo? Nn ci. credo!!! Fino a poco fa era super verde!
yba8ahan.jpg
7uzyhagu.jpg

Gaber

Devo procedere con un antiphythium?

Gaber

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per capire se è un fungo devi postare una foto in formato macro delle foglie dell'erba. Il pythium ora non c'entra.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
In che senso macro?

Gaber

Presumo sia un fungo visto la rapida essiccata
Con cosa potrei trattare ?

Gaber

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come dice grappino fai una foto molto ravvicinata, se usi una macchinetta digitale impostala sul simbolo del fiore fai in mofo di riprendere anche un oggetto noto, per le proporzioni e posta qui, il pytium lo possiamo escludere con certezza e la sua vicinanza al mattonato lascerebbe pensare o a qualcosa che è stato appoggiato sull'erba o all'uso di una qualche sostanza per lavare il pavimento, ci sono altre macchie in giro peril giardino?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Escluderei prodotti per la pulizia del mattonato in quanto non ho pulito quella zona, potrebbe essere una reazione al trattamento per la foglia larga? O di qualche settimana prima ancora dell'antigerminillo? Per ora non ho nessun punto con gli stessi sintomi anche se ho visto un ingiallimento ma di tipo diverso in mezzo al prato ma dalla parte opposta. Il punto in questione e' stato bruciato la scorsa stagione da un attacco fungineo e poi è proliferata una sorta di gramigna, dopo l'arieggiatura di settembre e la trasemina e' stato uno dei punti dove non è cresciuto niente, appena le temperatura si sono abbassate a ridosso di novembre e' esplosa una crescita rigogliosa (strano segnale anche questo) tanto rigogliosa quanto veloce e' stata questa essiccazione.....

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Visto che la zona è ingiallita, fai una indagine approfondita....nel vero senso della parola, con la paletta, ritaglia un pezzo di terreno per una profondità di 10 cm e mostraci com'è fatto e come si presenta. Forse in quella zona, l'antigerminante non è statp dilavato dai tessuti in maniera adeguata.....vai a capirle certe cose perchè accadono. Spesso però quello che si vede in superficie è sintomatico di un problema che stà sotto il suolo. Vai Sherlock Holmes:rolleyes:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe semplicemente essere carenza d'acqua, dalle mie parti oggi ha piovuto per la prima volta dopo 21gg e sotto agli alberi e a ridosso dei marciapiedi si notavano segni di carenza idrica. La vicinanza al marciapiede (scaldato dal sole) e forse anche una differente consistenza del suolo potrebbero aver accentuato l'asciugatura del suolo .... prova a buttarci un secchio d'acqua (se on piove) e tieni sott'occhio l'evoluzione.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe semplicemente essere carenza d'acqua, dalle mie parti oggi ha piovuto per la prima volta dopo 21gg e sotto agli alberi e a ridosso dei marciapiedi si notavano segni di carenza idrica. La vicinanza al marciapiede (scaldato dal sole) e forse anche una differente consistenza del suolo potrebbero aver accentuato l'asciugatura del suolo .... prova a buttarci un secchio d'acqua (se on piove) e tieni sott'occhio l'evoluzione.

cigolo
Nel mio suggerimento "autopsia del top soil" volevo proprio escludere la carenza idrica.
Anche se mi sembra una ipotesi tantino forzata,volevo escludere anche la presenza di larve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Meglio così....tutto è bene quel che finisce bene!!
Anche se l'autopsia (come idea) non sarebbe stata male. Io lo faccio spesso.....si....si lo sò.....a livello farmacologico sono imbottito alla massima dose :)

Alto