• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!Formiche in cucina!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Da qualche giorno, con l'arrivo dei primi caldi, sono comparse le formiche, grazie anche a un pezzetto di cibo dimenticato sul top della cucina:martello:
la cosa strana, però, è che non ho visto il classico assembramento, ma qualche formica...ho cercato di risalire alla fonte, ma niente!:muro:ho pulito tutto, messo un po' di gel che avevo (principio attivo: imidacloprid) nei buchi ecc, ma continuano a uscire! un paio le ho viste anche nel bagno, ma a parte questo nelle altre stanze non se ne son viste....ieri ho avviato la lavastoviglie (che è a incasso, quindi mica facile sondare dietro!!) e oggi erano tutte in fila sulla rientranza asciutta esterna!!:muro:calcolate che metto i piatti senza residui con una piccola sciacquata prima!io potrei anche prendere l'antiformiche ma nn riesco a trovare l'ingresso! secondo voi sono solo formiche esploratrici??:confused:cosa devo fare per mandarle via dalla cucina?:muro:
PS: nn ho neanche piante con la melata!
 
Ultima modifica:

Ari68

Florello
Ciao se riesci a trovare questo prodotto è ottimo. Sono dei zuccherini adescanti, le formiche li prendono e li portano nel loro formicaio...che tu non sai dov'è e zac :martello2 in 24 h problema risolto....occhio se hai bimbi o animali per casa...usalo come indicato nella confezione con le precauzioni che ogni prodotto ha.

Io l'ho usato e funziona alla grande!!!

baythion_esca_formiche.jpg


Ciao e buona serata :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se non ricordo male, pochi giorni fa ho sentito al TG che i formicai adesso sono protetti, quindi fai attenzione a eliminare le formiche dalla cucina, ma senza distruggere il formicaio.
 

miky80

Maestro Giardinauta
basta che metti del sale sul terrazzo o dove ritieni sia la loro via d'accesso...
cmq se vuoi dare un'occhiata qui ce n'è per tutti i gusti e per tutti gli insetti
 

Federica

Master Florello
Ciao se riesci a trovare questo prodotto è ottimo. Sono dei zuccherini adescanti, le formiche li prendono e li portano nel loro formicaio...che tu non sai dov'è e zac :martello2 in 24 h problema risolto....occhio se hai bimbi o animali per casa...usalo come indicato nella confezione con le precauzioni che ogni prodotto ha.

Io l'ho usato e funziona alla grande!!!


Ciao e buona serata :Saluto:

Ari sei diabolica!!!!
 

dragone

Aspirante Giardinauta
basta che metti del sale sul terrazzo o dove ritieni sia la loro via d'accesso...
cmq se vuoi dare un'occhiata qui ce n'è per tutti i gusti e per tutti gli insetti

anch'io ho creato un "muro" di sale dove passano,pare che gli dia noia,e' poco dispendioso..ed e' un rimedio naturale.Puoi comunque fare una stradina di briciole di pane fino a casa del tuo vicino:lol::lol:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! dato che avrei aperto un topic identico ho deciso di usarne uno già aperto... sono letteralmente invasa dalle formiche!!!le maledette si riuniscono vicino al lavandino (peggio per loro che ogni tanto ci finiscono dentro e vengono spazzate via..), a volte arrivano anche ai fornelli...e cosa più fastidiosa...pasteggiano con i croccantini del mio gatto!!!!e il mio gatto, che dovete sapere è molto raffinato e schizzinoso (che gatto..) vede le formiche nella ciotola e non mangia più, finchè non gliele si toglie tutte.... quest'ultima cosa sta diventando un vero problema...ieri sera ho trovato la ciotola nera, per quante formiche c'erano dentro!!

allora, io ho già provato con aglio (gli spicchi però, non avevo il cordone come dice il sito che ha indicato miky) e il sale (ho usato quello grosso e l'ho messo vicino al punto di ingresso..sembrava infastidirle all'inizio ma adesso è come prima...), più svariati rimedi fai da te inconcludenti (rametti di pomodoro o acqua e aceto o candeggina ad esempio)...niente...

vorrei utilizzare un sistema che le cacci (e non le uccida, mi dispiace poverette), e soprattutto che sia naturale (niente insetticidi), dato il micione che bazzica in cucina e salta su ogni mobile... cosa mi consigliate? grazie a tutti!
 

belvedere

Giardinauta Senior
vorrei utilizzare un sistema che le cacci (e non le uccida, mi dispiace poverette), e soprattutto che sia naturale (niente insetticidi), dato il micione che bazzica in cucina e salta su ogni mobile... cosa mi consigliate? grazie a tutti!

i miei suoceri usano il talco, messo nei punti di passaggio obbligato (tipo al varco delle porte finestre ecc.) perchè se le formiche provano a passare soffocano.
Inoltre è una cosa innocua per i bimbi e credo anche per gli altri animali...
 

elena_11293

Master Florello
avuto stessa situazione lo scorso anno, per vari motivi non volevo usare insetticidi e ricordo che avevo trovato molti altri thread già aperti e con un sacco di consigli (in "lotta biologica e rimedi naturali"). anche se alla fine ho fortunatissimamente risolto buttandole fuori più o meno una a una. non erano moltissime, ma continuavano a sbucar fuori ogni tot.. cmq è durato un paio di giorni o poco più quindi è stato fattibile.

ad ogni modo, ricordo anch'io tra i vari suggerimenti quello del talco. pure il succo di limone dicevano efficace.

e in più avevo imparato che se si tratta di colonizzazione l'unico vero sistema è scoprire dove si trovi il formicaio e poi arrivare a prendere la regina: spostando lei altrove se ne vanno tutte le altre, altrimenti non serve a molto allontanare le altre..

in bocca al lupo!!

ps: ho provato a cercarti il thread che avevo letto a suo tempo, ma con la ricerca non riesco mai a tirar fuori un tubo e usando quella che faccio di solito con google mettendo tra le chiavi "giardinaggio.it" ne eran venuti fuori altri..
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
ok ho iniziato la missione talco! sono rimasta in cucina una buona mezz'ora a ripulire tutto il piano cottura dalle maledette!ce n'era un'infinità!e adesso ho messo il talco (sopra il sale, chissà che funzioni l'azione combinata) ai lati della porta finestra e sotto un buco tra le righe delle piastrelle del muro della cucina...non so da dove altro potrebbero entrare...

vi tengo aggiornati!intanto grazie dei suggerimenti :)
 

belvedere

Giardinauta Senior
beh ovviamente se ne vedi una colonia FUORI di casa, non c'è niente di più semplice che versarci sopra acqua bollente!
 
Alto