• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help foglie limone

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un piccolo problema.
Ho un limone in piena terra da molto tempo (quasi 15 anni), ma da un po' di tempo alcune foglie, soprattutto quelle nuove, hanno delle strane righe trasparenti con in mezzo una riga + scura.
Allora ho staccato una foglia e l'ho spezzata e da dentro è uscito un piccolo verme. Che fare?
 

Platycodon

Florello
Penso si tratti di minatore fogliare. Cmq puoi usare un macerato di 72 ore di mozziconi di sigaretta in acqua. 30 mozziconi per 5 litri. Solo che è preventiva la cosa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Penso si tratti di minatore fogliare. Cmq puoi usare un macerato di 72 ore di mozziconi di sigaretta in acqua. 30 mozziconi per 5 litri. Solo che è preventiva la cosa.

Ciao
queste sono cose che non vanno consigliate, la nicotina oltre che tossica è comunque un agente tumorale riconosciuto e non va usata, non ha nessuna selettività nei confronti degli insetti e non se ne conosce la carenza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la minatrice degli agrumi si elimina facilamente o manualmente, tagliando le foglie colpite, usando un insetticida sistemico o prevenirla con un insetticida da contatto. Alcuni lasciano che faccia i danni e poi potano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono fioristi della domenica, in senso negativo, comunque non è un prodotto da consigliare ne da utilizzare per i motivi che ti ho elencato.
 
Alto