• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Fioriera Interna

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, e' da qualche mese che leggo i msg di questo Forum, che reputo tra l'altro molto interessanti, di solito frequento il forum specifico per orchidee, in quanto neofita.
Chiedo il Vs. aiuto per la mia nuova fioriera (vedi piantina allegata)
Dimensioni: 2,5 mt. lunghezza, 22 cm. larghezza interna, profondità 18 cm.
Ringrazio tutti.
Lucia

http://i171.photobucket.com/albums/u315/Luce72/PiantaSoggiorno.jpg

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
La luce dovrebbe essere buona se non altro per le piante verdi, viste le ampie aperture (a meno che siano rivolte a nord) il che dovrebbe consentirti di poterti sbizzarrire nella scelta delle piante da collocarvi, ammesso tu abbia cura di tenere aperte le imposte il più possibile.
Più che altro sta a te dirci che tipo di piante ti piacciono.
Le orchidee (e le fiorite in generale) in fatto di luce sono sempre molto esigenti, anche se piante da ombra, ed in genere fioriscono abbondantemente solo se piazzate proprio di fronte alle finestre.

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Nessuna Imposta

Ciao Piper,
non ho imposte ma solo delle semplici veneziane poste all'interno del vetro anti sfondamento. Per ora le nostre risultano essere, zone tranquille.In fatto di luce non ci sono problemi l'esposizone è a SUD. Avevo pensato cmq. di collocare qualcuna delle mie orchi ma di alternarle tra loro con piante verdi...magari dalle grandi foglie di diverse altezze :)
Grazie e buon wknd
Lucia

celeste

Giardinauta Senior
Ciao Piper,
non ho imposte ma solo delle semplici veneziane poste all'interno del vetro anti sfondamento. Per ora le nostre risultano essere, zone tranquille.In fatto di luce non ci sono problemi l'esposizone è a SUD. Avevo pensato cmq. di collocare qualcuna delle mie orchi ma di alternarle tra loro con piante verdi...magari dalle grandi foglie di diverse altezze :)
Grazie e buon wknd
Lucia
Con soli 18 cm di profondità, dovrai fare attenzione a scegliere piante che abbiano uno sviluppo radicale ridotto e quindi non richiedano un vaso grande.
:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, e' da qualche mese che leggo i msg di questo Forum, che reputo tra l'altro molto interessanti, di solito frequento il forum specifico per orchidee, in quanto neofita.
Chiedo il Vs. aiuto per la mia nuova fioriera (vedi piantina allegata)
Dimensioni: 2,5 mt. lunghezza, 22 cm. larghezza interna, profondità 18 cm.
Ringrazio tutti.
Lucia

http://i171.photobucket.com/albums/u315/Luce72/PiantaSoggiorno.jpg

Ti consiglio secondo i miei gusti e la mia esperienza in fatto di piante facili d'appartamento: puoi mettere la dracena che cresce lentamente e non abbisogna di tanta profondità di vaso, io ne ho tre bellissime di quelle variegate bianche e verdi che sono le più belle infatti si trovano con difficoltà , poi c'è la clivia che fiorisce anche in casa, poi della famiglia delle bromeliacee,: la neoregelia carolinae tricolor è bianca e verde e centro rosso, l'aechmea fasciata con le foglie patinate di bianco fà il fiore rosa splendido e facile da coltivare, più alte della famiglia dei ficus, il ficus benj. ficus pandurata, i philodendron e monstera dalle belle foglie ce ne sono una infinità e bellissime come la monstera deliciosa, poi ci sono le palme: il cocos nucifera elegantissima, la kentia rusticissima e ancora altre, basta sennò ti confondo le idee, spero di averti aiutato o confuso?:Saluto:

Alto