• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help fiori

K

Koveras

Guest
non so perchè ma al mio gymnocalycium (se l'ho scritto bene) si seccano i fiori prima che raggiungano l'apertura totale. Ho cominciato quindi ad innaffiarlo piu spesso dato che la terra gli si secca molto velocemente, ma nn ha funzionato, l'ho messo in una zona piu ombrosa e l'unico fiore che resisteva ha cominciato a seccarsi... e si che nn fa tutto sto caldo e non c'e neanche molto sole...
Da questo inverno la pianta si è tipo "seduta su se stessa"... la parte sotto della pianta è rimasta piu piccola della superiore e quest'ultima si è "riversata" sulla prima...

lo so, detto cosi nn è molto chiaro, cmq appena posso faccio una foto...

a qualcuno è già successo?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
A me è successo questa cosa della parte superiore che si "riversa" su quella sotto, ma mi sa che i gymno hanno proprio questa tendenza. I fiori invece sono durati più di una settimana belli aperti, quindi le cose non sono collegate (almeno credo...). Ciao!

Picara

Giardinauta Senior
A me a marzo è successa una cosa simile (almeno così sembra dalla tua descrizione). Il mio gymnocalycium antistii si era tipo accartocciato su se stesso ed aveva perso il suo bel colorito verde:burningma per diventare così:
http://picasaweb.google.com/Picara74/Bilbo/photo#5039290483398322498
Ora invece sta così:
http://picasaweb.google.com/Picara74/Bilbo/photo#5068618586350578898
Mi avevano detto che aveva preso troppo sole o troppo freddo.
Considerando che l'inverno a Roma quest'anno non si è visto e fino a marzo abbiamo avuto un autunno-primavera, penso che abbia preso troppo sole: ovvero, questa pianta sta sul davanzale della mia finestra e d'inverno prende pochissimo sole diretto perché pur avendo il balcone a sud, d'inverno è coperto dall'ombra degli altri palazzi. Quando arrivano le giornate calde tiro giù una tenda e quindi il sole diretto non lo prende. Quest'anno non mi sono "accorta" dell'arrivo del caldo, perché il freddo non c'è mai stato, non ho tirato giù la tenda e mi si era ustionato. Ora però sta bene:love:.
Considera che è la mia pianta preferita perché è stata la prima grassa:love_4: che ho comprato:froggie_r.

K

Koveras

Guest
ecco si si è "riversata cosi" :D

però sta cosa dei fiori mi da noia, aveva 12 boccioli pronti, 2 fiori si son seccati insieme a 4 boccioli -.-

è la pianta che fa i fiori piu belli dopo il Tacitus :D

Si, penso anche io che sia il forte sole magari in un periodo di mancata idratazione!!!
A me fioriscono tutti gli anni ed ogni tanto abortiscono qualche bocciolo ma non credo ci siano problemi più gravi... vedrai che la prossima volta i fiori cresceranno bene anche a te :eek:k07:!!!

:Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Koveras, quando l'hai comperato, hai tolto tutta la torba e l'hai messo nel terriccio adatto? Se non l'hai fatto, potrebbe essere questo il motivo della disidratazione del gymno, perchè anche bagnandolo spesso l'acqua scorre via senza bagnare le radici.

K

Koveras

Guest
beh ce l'ho dall'anno scorso, e nel frattempo l'ho rinvasato. L'anno scorso comunque li aveva fatti i fiori normalmente

Picara

Giardinauta Senior
Koveras, quando l'hai comperato, hai tolto tutta la torba e l'hai messo nel terriccio adatto? Se non l'hai fatto, potrebbe essere questo il motivo della disidratazione del gymno, perchè anche bagnandolo spesso l'acqua scorre via senza bagnare le radici.

Essendo stata la prima grassina:love_4: che ho preso ed avendola da quattro anni, mi pare, non ho mai fatto il lavaggio delle radici, dato che ho scoperto questa procedura solo a marzo di quest'anno, e lui:love: aveva già i boccioli, quindi non mi sono fidata a procedere. Appena finita la fioritura seguirò il solito trattamento:food:.

K

Koveras

Guest
ma prima o poi si "decartoccia" o me la tengo a mo di budino? o_o

Alto