Ciao a tutti, seguo da un po' anche questa sezione del forum poichè avevo comprato due bonsai... che dopo una piccola ricerca risultarono essere una serisse e una carmona! Un po' avvilita dalle notizie apprese ho seguito i consigli che generosamente avete dato riguardo queste due essenze e per ora le cose vanno bene!
Il 24 andando in giro per gli ultimi regali in un brico ho preso al volo un ficus ginseng a un prezzo stracciato... ed ora ne capisco anche il motivo..
Tanto per cominciare è in un vaso cilindrico SENZA foro di scolo...
Da quando l'ho preso ho solo vaporizzato (rimandando il rinvaso a giorni meno caotici), ma purtroppo le foglie si macchiano di nero, ingialliscono e cosa ancora più preoccupante a cadere sono anche le foglie più giovani!
E' quasi spoglio
Immagino si tratti di sofferenza o marciume radicale, anche se il substrato è completamente asciutto da quando l'ho acquistato (ho infilato un dito nel terriccio)...
Domani vi posto le foto^^
Buon anno a tutti voi!
Il 24 andando in giro per gli ultimi regali in un brico ho preso al volo un ficus ginseng a un prezzo stracciato... ed ora ne capisco anche il motivo..
Tanto per cominciare è in un vaso cilindrico SENZA foro di scolo...
Da quando l'ho preso ho solo vaporizzato (rimandando il rinvaso a giorni meno caotici), ma purtroppo le foglie si macchiano di nero, ingialliscono e cosa ancora più preoccupante a cadere sono anche le foglie più giovani!
E' quasi spoglio
Immagino si tratti di sofferenza o marciume radicale, anche se il substrato è completamente asciutto da quando l'ho acquistato (ho infilato un dito nel terriccio)...
Domani vi posto le foto^^
Buon anno a tutti voi!