• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help euphorbia lactea

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cerchi vorrei aiutarti ma per me le euphorbia sonop una specie sconosciuta, dovresti aspettare l'arrivo di Reginaldo, è un vero esperto su questa specie.

Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Prima di risponderevorrei sapere cosa significa davanzale interno.
Vuol dire che è chiuso, non è contatto con l'aria esterna, la finestra fa da specchio alla pianta: mi sembra più una bruciatura, in quanto non capisco il modo come abbia potuto ricevere acqua il quel punto e quindi essere colpita da un fungo.
Se la pianta fosse mia, cercherei di trasformarmi in chirurgo dalle mani fatate e effettuerei un operazione di pulizia completa eliminando la parte colpita con un coltello ben affilato e pulito, quindi collocherei la pianta in un posto tale che si possa la ferita inferta rimarginare.
In bocca al lupo
Le piante che da poco sono arrivate in commercio di quel tipo, se ne sono di notevole bizzaria, non sono facili da conservare.
Ciao
Reginaldo

cerchi

Aspirante Giardinauta
Ciao, Reginaldo, dunque, davanzale interno ma a contatto con l'aria perchè la finestra è sempre aperta, la tolgo solo in caso di pioggia, ma adesso non c'è pericolo...acqua non ce n'è andata perché sono attentissima (ho già avuto un'euphorbia, purtroppo defunta con mio grande dispiacere :( ) e non voglio perderla. Non capisco cosa sia, comunque ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli e proverò a trasformarmi in chirurgo!! Speriamo bene.....:ros: e grazie ancora!

reginaldo

Florello Senior
Non mi preoccuperei troppo della pioggia, ma piuttosto del terriccio.
Non voglio io essere la "panacea", ma un buo terriicio per quel tipo di piante deve leggermente grasso, ma poroso: terriccio di foglie decomposto in quantità circa la metà degli inerti (48%). Gli inerti devono essere necessariamente sabbia (28%) e lapillo (ghiaia)(24%), con un buon strato di sottofondo (1-2 cm) di lapillo (ghiaia).
La composizione del terriccio è globale:terriccio di foglie mescolato insieme agli inerti.
Reginaldo

cerchi

Aspirante Giardinauta
sì, in effetti è come dici tu, ma non me ne spiego la ragione....e poi perché solo lì? comunque ho sempre le dita incrociate!!!Ciao:Saluto:

Alto