• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Euph. Lactea Crest.

Linton

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!

mi sapete dire che sta succedendo alla mia Euphorbia Lactea Crestata??ha delle macchiette marroncine....a cosa sono dovute?

Help e thanks

EuphorbiaLactea001.jpg


EuphorbiaLactea002.jpg


EuphorbiaLactea003.jpg
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao, presumo sia la terza foto, in entrambi i tuoi mex qui vedo solo le prime due... cmq anch'io non saprei che dirti, la mia esperienza è ancora troppo limitiata... anche se... potrebbe essere una muffa? aloni multi colore... li aveva anche una mia pianta...

:Saluto:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Se l'hai bagnata con dell'acqua magari potresti aver favorito la conbarsa di questi imbrunimenti...., se fossi in te...,la metterei al sole.. per buona parte della giornata... e starei attento a non bagnare la parte superiore..., questo e' cio' che mi viene in mente di prima mattina appena alzato :lol: ..
Aloa
Pasto
 

milkshake

Giardinauta
Pasto ha scritto:
se fossi in te...,la metterei al sole.. per buona parte della giornata...
:eek: ... ma... Pasto :confused: , è un innesto e per di più è crestata, credo che il sole :cool3: non le farebbe molto bene: è troppo delicata! -:-
:Saluto: :flower: :flower: :flower:
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia lactea crestata è, forse, fra le Euphorbie crestate, la più delicata.
Teme il freddo e l'acqua. Quel marciume (sembra del tipo secco) sulle crestature direi sia dovuto al freddo e amio giudizio deve essere eliminato subito, può propagarsi all'intera pianta.
Certo dopo la pulizia non sarà una bella pianta, ma la avrai salvata, almeno spero, e col tempo crescendo il taglio verrà nascosto.
In bocca al lupo.
Ciao
Reginaldo
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
milkshake ha scritto:
:eek: ... ma... Pasto :confused: , è un innesto e per di più è crestata, credo che il sole :cool3: non le farebbe molto bene: è troppo delicata! -:-
:Saluto: :flower: :flower: :flower:
Bhe dai non ho detto sole per tutta la giornata..., ma solo per una parte di essa..., ovviamente le ore mattutine e il tardo pomeriggio, con attenzione alle colorazioni per capire se e' troppo! :rolleyes:
Aloa
Pasto
 

xst84

Giardinauta Senior
milkshake ha scritto:
:eek: ... ma... Pasto :confused: , è un innesto e per di più è crestata, credo che il sole :cool3: non le farebbe molto bene: è troppo delicata! -:-
:Saluto: :flower: :flower: :flower:
e io ne so qualcosa !
forse sto cominciando a capire che quello strano cartello che c'era nella mia euphorbia lactea crestata, cioè di mettere dei ciottolini di colore esclusivamente marrone sotto e intorno alla pianta si riferisse all'incidenza dei raggi solari. Ma credo anche a quello che hanno detto alcuni, che sia una pianta che vuole molto sole comunque. Certo il fatto che le vendano sempre innestate non aiuta
@Pasto: auguri per la tua
 
Ultima modifica:

Linton

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, provvedo subito. Pensavo che fosse abbastanza caldo ora la notte per lasciarla fuori, ma forse ho fatto una cavolata:martello: .....speriamo bene!
 

milkshake

Giardinauta
Pasto ha scritto:
Bhe dai non ho detto sole per tutta la giornata..., ma solo per una parte di essa..., ovviamente le ore mattutine e il tardo pomeriggio, con attenzione alle colorazioni per capire se e' troppo! :rolleyes:
Aloa
Pasto
Non sò, sono intervenuta riferendomi a ciò che sento dire, non ho esperienza diretta della pianta in questione, quindi il consiglio del sole mi è sembrato strano :ros:
:love_4:
:Saluto:
 

xst84

Giardinauta Senior
Pardon i miei auguri di pronta ripresa alla euphorbia lactea crestata sottospecie lintonea.
Comunque la mia in estate al caldo sole delle mie parti, per giunta in piena terra, stava benone. Linton, non sarà che sono macchiette da ombra ?
Comunque quando vedo comparire delle macchie in questo tipo di piante mi viene una fifa:fifone2:
 
Alto