• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help e riconoscimenti (con foto)

lmf75

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa ho provato a seminare un misto di grasse.
Quella della foto sotto è una di queste.

Immagine016.jpg
[/IMG]

Allora: al di là del fatto che non so cosa sia (a proposito: qualcuno la riconosce già?), come si può ben vedere, la piantina sta decisamente andando... per il verso sbagliato :rolleyes: .
E quello stelo rosso, lungo e così mingherlino che esce dalla terra mi sa che ne è la causa visto che non riesce più a sostenerla.
Per ora l'ho puntellata con dei bastoncini che la costringono a stare dritta ma certamente prima o poi dovrò fare qualcosa di più definitivo.
COSA DEVO FARE??? :(

La foto che segue è di un'altra.. nascitura.

Immagine017.jpg
[/IMG]

Qualcuno mi sa già dire cos'è?

E per ultimo, un altro riconoscimento.
Cosa sta spuntando nel mezzo dell'haworthia cymbiformis?

Immagine023.jpg
[/IMG]
 
K

Kosmos

Guest
la priam plantula è un opuntia subulata forse è mostruosa ma non so, la seconda direi che sia un pachycereus ma è uan mia supposizione, e la 3a è un graptopetallum paraguayense
 
K

Kosmos

Guest
lmf75 domandina, ma dove le trovi le bustine in mix? quanto costano?

dienticavo, complimenti per l'haworthia è splendida ;)

[ 19.09.2004, 20:55: Messaggio scritto da: Kosmos ]
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao Kosmos.
Le bustine mix le ho trovate al supermercato, alla Coop per la precisione, ma è anche vero che dopo quel periodo (era l'inizio della primavera c'erano le offerte e il reparto era più fornito del solito), almeno lì non li ho più trovati.
Di recente li ho visti anche a una mostra di fiori.
Il prezzo delle mie bustine era intorno a 1 euro ma non lo ricordo con precisione. Alla mostra era 1,50.

Grazie per i nomi e i complimenti!

Letizia

PS: se ti viene in mente cosa posso fare alla opuntia... fammi sapere! ;)
 

reginaldo

Florello Senior
A sebrano un pò filate, penso che debba darle più luce, per il resto complimenti.
Confermo quanto detto Kosmos.
reginaldo
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Più luce? Le ho sempre tenute sul balcone, a mezz'ombra anzi, qualcosa di più di mezza. Le sposterò alla luce piena (tanto orami credo che il sole, anche diretto, non dia più fastidio).
Ma con quello stelo che inizia a piegarsi sempre più cosa devo fare? Lo devo interrare?
E' che senza sostegni la plantula non riesce più a stare dritta e ho paura che si rompa da un momento all'altro.
 
M

miki@

Guest
Io le bustine le ho trovate alla Conad, anch'io le ho trovate solo una volta prima dell'estate e poi mai più; costo 1.20. Domani ti dirò la marca.
 
K

Kosmos

Guest
Io ueste bustine non le ho mai trovate...
anche perchè ne aquisterei uan decina se le trovassi :D
spero di incontrarle presto...
 
M

miki@

Guest
la marca delle bustine di semi è LANDEN .
Non ho mai prestato attenzione alla marca ma la busta è di quelle che si vedono sempre in gior: foto dei fiori su tutta la busta e bordi della busta rossi. Non C'è nessuna indicazione sulla produzione o provenienza, ho fatto una ricerca veloce su internet ma non ho trovato nulla (potrebbe essere una marca tedesca visto il termine)
 

reginaldo

Florello Senior
Per avere una certa quantita di semi con nomi esatti occorre essere soci delle Associazioni delle Succulente che a primavera con una modica spesa per la spedizione distribuiscono bustine di semi.
- Cactus & Co
- AIAS
- AERS
Nella rete le spiegazioni per l'iscrizione nei specifici siti
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
Si è un ottima idea associarsi, e concordo con te per quel che riguarda qualità e nomi, ma mi piacerebbe anche provare a far nascere piccolette in più avvolte dal completo mistero ;)
 
P

pollicina

Guest
dai meno acqua che puoi per un paio di mesi, tipo mezza tazzina alla settimana: sono troppo lunghe ed esili, e devono irrobustirsi prima che si pieghino.
la pianta che ti è spuntata nel mezzo è una dudleya.
 
Alto