• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Dracena

L

Lelina

Guest
Rieccomi con un'altra domanda _oggi faccio l'en plain_
Ho da circa un'annetto in casa uno splendido comunemente chiamato Tronchetto della Felicità, credo che nello specifico sia una Dracena Deremensis.
Inizialmente erano due tronchetti vicini, ma il secondo tronchetto aveva cominciato a patire moltissimo, perdendo di colpo tutte le foglie. Così, consigliata da un'amica, separai i due tronchi (erano piantiati nello stesso vaso ma non erano uniti). Ed in effetti il tronchetto piccolino che sembrava morto, si è ripreso tirando fuori un trio di foglie verdi.
Il problema ora è che il tronchetto grande, quello che è sempre stato arzillo e verde, ora sta patendo: si sono ingiallite ed ammosciate alcune foglie (quelle in basso) e alcune le ho tagliate.
come posso aiutarlo?
è posizionato da un'anno nello stesso luogo, vicino alla finestra della cucina, prende il sole tutto il giorno ma mai diretto (me l'avevano consigliato nel vivaio dove l'avevo preso!), la bagno quando la terra è secca (una volta alla settimana o ogni 15 giorni, dipende), mai concimata. In primavera l'avevo travasato nel vaso più grande. Vaporizzo una volta ogni tanto solo nei mesi invernali.
Ho tagliato le foglie gialle e moscie e ora sembra un po' rachitico..
Mi dispiace molto :cry: , perchè è una delle piante a cui sono più affezionata e con cui "parlo" di più.. _come ho detto nella mia presentazione, io parlo ai miei tesori_
Chi mi aiuta?? grazie!
Lelina
 
C

cultivar

Guest
Prova a dargli una leggera concimata e vedi come reagisce. E' esposto a correnti d'aria?
Magari posta una foto cosi' tutti ci regoliamo meglio.
 
L

Lelina

Guest
Ecco il mio malato..

queste sono i rimasugli delle foglie che ho dovuto tagliare...

e queste le foglie come mi ingialliscono


E' posizionato davanti alla finestra della cucina (finestra del balcone per cui molto grande) ma è sempre stato lì, da dicembre dell'anno scorso. E' la stanza più soleggiata della casa. D'inverno lo vaporizzo sovente, d'estate poco o niente. E' sempre rimasto dentro casa.
Cosa può essere? Ho visto ieri sera che le foglie nuove che aveva fatto si sono fermate come crescita e si stanno "raggrinzendo".
Ieri sera ho messo un po' di sangue di bue. Che altro posso fare? Ha cominciato a stare male da un giorno all'altro, fino al giorno prima era tutto pimpante e il giorno dopo era floscio come quello che state vedendo..
:cry: :cry: help...
 
L

Lelina

Guest
Come dev'essere la terra per il tronchetto dell'infelicità? Io l'avevo comprata al vivaio ma mi sembra molto molto secca, di quelle dure dove l'acqua scorre ma non entra _non so se ho reso l'idea_ Qualche mese fa gliel'ho un po' smossa, perchè era troppo secca.
Potrebbe essere quello? Anche se ci convive con quella terra da questa primavera e non ha mai sofferto fino a poco tempo fa?
:confused: povero il mio piccino...
 
L

Lelina

Guest
ultima prova...

Ieri sera ho controllato bene tutte le foglie e il tronchetto _oltre che ho trovato 2 piccoli taglietti da cui fuoriesce un po' di linfa_ il mio dubbio ora è questo: è stata male per troppa acqua o per troppo poca? chi è che sa aiutarmi così mi regolo?? pleaseeee.... :cry:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Lelina,
io lo toglierei subito da sotto la finestra.
Avrà sofferto la troppa luce e il caldo.
La deremensis è una varietà che ama la penombra.
Almeno, questa è la mia esperienza, quando ancora non lo sapevo la mettevo alla luce e le foglie si accartocciavano e perdevano consistenza.

Io inoltre non la concimo mai e dò acqua circa una volta ogni due settimane.

Non ha particolari esigenze di terriccio, che sappia, a parte il drenaggio, come tutte.

Guardando le foglie cosi "mosce" non mi stupirei se avesse bisogno davvero di una rinfrescata. Nebulizza, e metti in ombra, fuori se fa fresco, o dentro se fuori c è ancora caldo. lo avrai un angolo cosi!!!

Fammi sapere!
Lara.
 
L

Lelina

Guest
Larissa grazie per la risposta.
Io farei anche come mi consigli tu di spostarlo, ma a me non sembra proprio che il motivo sia il sole, visto che tutta l'estate è stato benissimo ed in gran forma. E' proprio con l'arrivo dell'autunno _è da circa un mesetto_ che sta cominciando a stare male e a rovinare le foglie. Vedi come diventano nella terza foto? non sono solo gialle ma anche marroncine. Dici che manca acqua? O che gliene ho data troppa? Fra l'altro anche le foglie su in alto (quelle corte nuove che stava facendo) hanno smesso di crescere e si stanno accartocciando...
:cry:
 
Alto