• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Dracena marginata!

vito82

Aspirante Giardinauta
Premetto che con le Dracene non ho belle esperienze :sgrunt: In passato, quando era ancora un neofita alle prime armi, me ne sono morte due a causa del marciume radicale. IL marciume era dovuto all'eccesso d'acqua, anche se non ne mettevo tanta però le piante trovandosi nella tromba delle scale, quindi bassa evaporazione dell'acqua, richiedevano ancora meno acqua.
Questa volta però doveva essere diverso, ho quindi trapiantato la pianta in una composta di terriccio e perlite in parti uguali, e l'ho posizionata in casa; innaffiandola questa estate una volta ogni 4 settimane. E questo è il risultato ...






Le foglie, di una delle tre piante che compongono il vaso, sono iniziate a diventare gialle e a cadere ... ormai siamo arrivati in cima:cry:
Venerdì scorso per cercare di risolvere il problema ho immerso l'intero vaso per 15 min in una soluzione di fosetil alluminio ... però le foglie continuano a cadere:cry:
Cosa faccio?:confused:
 

DarioDario

Giardinauta
In teoria la pianta genera nuove foglie dall'apice e si spoglia progressivamente dal basso...
Però non deve essere troppo spinta questa cosa...

mettila al sole..

poi non so che terra hai usato nè il vaso..
 

vito82

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la pianta è andata. Sono riuscito a recuperare però la cima dello stelo di destra (nell'immagine di sopra); oggi la metterò nella perlite sperando che radichi.
In conclusione devo ridurre ulteriormente le annaffiature. Per quanto riguarda la luce si dovrà accontentare di quella che ho in casa, non posso metterla fuori ... speriamo bene!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io le mie piante le bagno quando le foglie si abbassano leggermente ed è evidente che la pianta ha sete. Inoltre, prima di bagnare, verifico che il terreno sia quasi asciutto infilandoci dentro un dito.
Non bagno quindi ad intervalli di tempo troppo regolari, ma quando la pianta lo richiede.

Bagnare però ogni 4 settimane in estate mi sembra troppo poco. E' una pianta che ama il terreno sempre leggermente umido, senza ristagni idrici ma senza arrivare al terreno secco.
La regola della prova con il dito funziona sempre. Al tatto si capisce se il terreno è asciutto oppure no. Non vorrei che la tua pianta sia morta a causa del marciume (avresti dovuto trovare il fusto marcio) oppure del troppo secco.

Se puoi, dalla primavera all'autunno, metti la pianta all'aperto, anche in pieno sole dopo averla abituata gradatamente. Se non puoi lasciala in un posto molto luminoso.

Ricorda di concimare, dalla primavera all'autunno, ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi.

Leggi qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/dracena/ ti spiega come fare a far attecchire la tua talea apicale.

Ste
 
Ultima modifica:

vito82

Aspirante Giardinauta
Ciao,
...
Bagnare però ogni 4 settimane in estate mi sembra troppo poco. E' una pianta che ama il terreno sempre leggermente umido, senza ristagni idrici ma senza arrivare al terreno secco.
La regola della prova con il dito funziona sempre. Al tatto si capisce se il terreno è asciutto oppure no. Non vorrei che la tua pianta sia morta a causa del marciume (avresti dovuto trovare il fusto marcio) oppure del troppo secco.
...
Ste

Grazie per i suggerimenti. Confermo comunque che la pianta è morta a causa del marciume, quando l'ho tolta dal terreno e sezionata era evidente il problema, ormai :( riconosco i segni del marciume.
Ed era proprio per evitare questo problema (meglio secca che marcia) che avevo deciso di annaffiare ogni 4 settimane. Il bello che le altre piante che sono nel vaso sono in piena forma e continuano a cimare ... :confused:
 
Alto