• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronco molle nella dracena marginata!

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova nel forum e ho bisogno del vostro aiuto :)
Un mese fa mi è stata regalata una dracena, che navigando su internet ho identificato come dracena marginata.
Il fioraio ha consigliato al mio ragazzo di dare acqua una volta al mese circa, ma io ho dato acqua due volte in un mese, vedendo le foglie un pochino ammosciate.
Ho dato poca acqua, solo in superficie, e le foglie si sono riprese alla grande, però qualche giorno fa l'amara sorpresa :dry:
Ho notato che uno dei ramoscelli da cui partivano delle foglie era un po' "ondeggiante", nel senso che le foglie ad esso connesso sembravano cadere molto più delle altre ed erano di consistenza più morbida. Ho toccato il ramoscello e mi sono resa conto che era mollo.... Così ne ho tagliato un pezzettino. Dopo due giorni mi sono resa conto che il "marciume" è progredito ancora, espandendosi lungo quel ramoscello che avevo precedentemente tagliato. Ne ho tagliato un altro pezzo ancora, ma sono terrorizzata da ciò che succederà.. I due ramoscelli vicini a quello malato hanno, al momento, aspetti opposti: uno sembra si stia ammosciando, l'altro ancora è in salute.
E' normale che il molliccio avanzi così nel ramoscello, pur dopo aver tagliato la parte interessata? E come posso salvaguardare il resto della pianta, che sembra essere per ora in ottima salute?
Grazie a tutti!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Togli le parti marce,anche se togli i ciuffi la pianta ricaccia da sotto. Bisogna solo sperare che il marciume non vada avanti :storto: Disinfetta le forbici sulla fiamma per evitare infezioni :eek:k07:
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato un coltello per tagliare il ramo, poi messo in lavastoviglie...
Mi dite come mettere le foto?
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ecco le foto:

Questa la foto della pianta in generale




Questo il ramo tagliato e accanto i due rami che vi descrivevo... quello più giallino è quello che mi sembra stia per afflosciarsi
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per fortuna sono 3 piante singole, tienila molto asciutta, non gradisce eccessi idrici. Elimina parte della etrra di superficie senza rendere instabile le piante, per il resto non credo ci sia null'altro da fare.
Controlla ogni tanto il fusto per essere certa non si afflossci, in quel caso puoi estrarre tutta la pianta e tagliare i ciuffi usandoli come talee.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Ro Ru,

Un consiglio spassionato?
Togli al più preso l'intera pianta dalle altre 2, rischi che l'infezione venga trasmessa anche a loro.
Se non la vuoi eliminare coltivala in un'altro vaso in un'altra stanza.
Per scongiurare al 99% questo rischio cambia la terra, lava le radicci delle altre 2 e mettine di nuova.

Per quella piccola non sperarci troppo, mettila comunque nelle stesse condizioni di terra sana.

Saluti,
Umberto
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Mmmmm... separarle adesso mi sembra prematuro, ho paura di fare altri danni.. magari la tengo d'occhio ed eventualmente provvederò a toglierla da lì se l'infezione dovesse avanzare, ma quando oggi ho reciso l'altro pezzetto di ramo, la parte sotto era ancora piena di linfa!
Grazie a tutti per i consigli, vi terrò aggiornati!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti è la soluzione migliore, se come descrivi è un marciume apicale può bloccarsi subito con l'amputazione.
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Ho appena rimosso le foglie dall'altro rametto, erano quasi tutte per terra... non mi resta che aspettare...
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Niente da fare... quei 3 rametti sono morti tutti quanti... cosa devo fare secondo voi adesso, per salvare il resto della pianta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti ho già detto elimina la terra di superficie, senza esagerare, in questo caso elimina la piantina morta e sospendi le annaffiature per un perodo lungo. La terra deve rimanere prevalentemente secca, non gradisce eccessi idrici e quando annaffi limitati a darne un po d'acqua nel sottovaso e basta.
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i vostri consigli, e tolto il tronco "malato" dal resto della pianta.
Ma quando l'ho asportato dalla terra, ho osservato le radici di questo tronco e non le ho trovate umide o marce... Mi chiedo, quindi, se si possa fare qualcosa per salvare questo tronco, farlo rivivere in un altro vaso e magari un giorno ricongiungerlo alla pianta originale!


 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla foto è difficile fare certe considerazioni, in effetti le radici sono sane e pure il ramo verde che si vede, ma non capisco se la parte centrale del tronco è duro oppure ha la consistenza caratcea dell aparte esterna, segno appunto di marcescenza. Da quello che dicevi e si vede è sicuramente partito dall'apice vegetativo e non dalle radici, ti ricorco comunque di tenere sempre molto asciutta la terra.
 

Ro Ru

Aspirante Giardinauta
si, infatti il tronco non è molle come l'apice! per questo mi chiedevo se si possa ulteriormente salvare
 
Alto