• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - diluvio di aprile

Sly100

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Essendo aspirante giardinauta e, quindi, inesperta, sono preoccupata per la pioggia torrenziale che da giorni si abbatte sulle mie piante in vado, soprattutto mi preoccupa una palma che, da quello che so, non dovrebbe amare molto la terra bagnata.... Inoltre i miei vasi sono quasi tutti in plastica!
Visto che le previsioni dicono che la pioggia continuerà per molti giorni, chiedo il vostro aiuto: devo riparare le piante? Oppure le lascio all'acqua? I sottovasi sono stracolmi, continuo a vuotarli ma non serve! Grazie e scusate la mia ignoranza!
S

Sly100

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, questa potrebbe essere la soluzione! Solo con la palma dovrò farmi aiutare perché e' troppo pesante! Grazieeeeeeee ovviamente vi faccio sapere, sono un po' ansiosa perché sono le mie prime piante! A presto

Sly100

Aspirante Giardinauta
Ancora meglio!

Mi rincuoro ulteriormente, intanto ho tolto i sottovasi, tranne quelli del gelsomino perché pesano una tonnellata! Grazie di nuovo, siete davvero gentili, ritornerò presto a disturbarvi!

eli.net

Aspirante Giardinauta
ah ecco non ero l'unica a preoccuparmi delle piogge abbondanti!! :D
Io ho fragole e varie erbe aromatiche in terrazzo, anch'io mi sono fatta al stessa domanda se dovevo mettere tutto al riaparo!! Per fortuna oggi c'è stata una pausa di sole, le mie fragoline hanno continuato a crescere indisturbate :)))

njnye

Florello Senior
Da me è venuta a catinelle, stamattina sono uscita in terrazzo e c'era un tappetino di foglie di acero :( Per non parlare del geranio imperiale mezzo spalmato sul pavimento... Vabbé, l'acqua non fa male ma i nubifragi fanno storia a sé... Comunque anch'io ho tolto i sottovasi e non le guardo più finché non smette (occhio non vede...)

piasolo

Aspirante Giardinauta
Anche sul mio terrazzo a Milano completamente scoperto ne è scesa tanta e ho approfittato di oggi che c'era il sole per svuotare e togliere i sottovasi dove potevo farlo... In realtà avevo già provveduto a febbraio a inserire dei piedini tra vaso e sottovasi (non posso eliminarli del tutto perchè rischio di inimicarmi i sottostanti vicini..). Come sistema mi pare ottimo per tenere i vasi rialzati e non rinunciare ai sottovasi almeno nelle stagioni non piovose.

Sly100

Aspirante Giardinauta
Mi sento

Meno sola ora che vedo che non sono l'unica a preoccuparsi! Comunque i sottovasi sono tolti e speriamo bene visto che domani danno mezzo nubifragio! In bocca al lupo a tutti e tutte le piantine!

enipie

Aspirante Giardinauta
io sono in ansia da giorni, temo per le rose e i pomodori. Incrocio le dita in attesa del fine settimana da tregenda. Ciao a tutti:Saluto:

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ciao!:)
Io ho il tuo stesso problema, lo scorso autunno qualcuno qui sul forum mi consigliò di sollevare un pochino i vasi, così misi dei listarelli di legno sotto i vasi per tenerli sollevati da terra e far scolare meglio l'acqua in eccesso....mah, in tutta sincerità quando questo inverno ha piovuto con tanto di alluvioni non c'è stato niente da fare, pioveva quasi tutti i giorni per settimane, a volte pioveva 24 ore senza interruzioni, ho perso la maggior parte delle piante perchè sono marcite :cry::( adesso a parte i vasoni degli agrumi che metto sotto una tettoia tutte le altre piante le ricovero in veranda, che ovviamente diventa inaccessibile, minimo mezz'ora ogni volta per portare tutto dentro, pazienza, almeno non muoiono, altrimenti sarebbero solo tempo, fatica e soldini sprecati....anche adesso le ho in veranda e credo ce le terrò sino a quando non cesserà questa pioggia.

N

Narcisi

Guest
bella l'idea di mettere dei piedini ai vasi per separarli dal sottovaso! Lo farò anch'io! :) Il problema è trovarne di abbastanza alti...

njnye

Florello Senior
Secondo me senza i sottovasi è sufficiente... Calcola che avevo in terrazzo sia i sempervivi che alcune cactacee, si sono sempre presi un sacco d'acqua (parlo di un mese e mezzo ininterrotto di pioggia con giornate corte e temperature abbastanza basse, a un certo punto non guardavo neanche più fuori per lo sconforto) e ora sono mille volte più belle e sane di quando le ho comprate. Invece le cactacee a cui più tenevo e che ho deciso di ritirare in casa sono decedute tutte circa a gennaio per un'infestazione di acari e di bruchi neri (evidentemente si erano indebolite).
Quindi io ti direi di stare tranquilla, togli i sottovasi, le condizioni atmosferiche non spaventano le piante da esterno. E prima o poi la primavera tornerà :)

Sly100

Aspirante Giardinauta
Grazie! Condivido

La tua teoria, credo abbia nuche una logica... Le piante da esterno devono essere trattate da esterno, un po' come i figli se li tieni troppo nella bambagia non forgiano il carattere! Voglio crederci!
Grazie
S

Alto