• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Come ottenere una fioritura prolungata (mezz'ombra)

superpiolo

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono un po alle prime armi con la coltivazione di piante bulbose ma amo molto i tulipani. Possiedo alcune fioriere e vorrei ottenere una fioritura abbastanza prolungata, se possibile, da metà autunno almeno fino a tarda primavera. Lo scorso anno ho coltivato solo dei tulipani ma non ho potuto riempire in alcun modo le fiorire che sono state completamente spoglie durante tutto il periodo che va da settembre a marzo. Ho letto della possibilità di utilizzare dei crochi o dei ciclamini piantandoli sopra i tulipani ma ho dei dubbi sulle loro cure dato che dovendoli innaffiare potrei danneggiare questi ultimi in stato di quiescenza nella stessa fioriera. Non posso utilizzare piante diverse dalle bulbose o stagionali dato che durante tutto il periodo estivo non mi trovo regolarmente a casa e non ho modo di curare le piante che conseguentemente (come già accaduto) se perenni morirebbero. Se qualcuno per favore potesse chiarire i miei dubbi in merito alla coltivazione dei crochi o ciclamini in successione ai tulipano o sapesse fornirmi più dettagliate informazioni su di essi o valide alternative ne sarei molto grato.

superpiolo

Aspirante Giardinauta
Volevo inoltre chiedere se qualcuno conosce un centro specializzato nella vendita di bulbi e/o bonsai e di tutto ciò che necessitano per le cure.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque se i tuoi vasi non sono abbastanza un po' più larghi ciclamini o tulipani non van effettivamente bene . . .pero' se vai ai negozi quelli che vendono mancini per animale terriccio e cose di giardinaggio ,di solito dei bulbi lo devono avere. . .per esempio ho un piccola fila di tulipani che cominciano a fiorire da fine febbraio in poi poi nel frattempo che in tarda primavera spariscono nello stesso vaso lungo la fila parallelo spunta un altro tipo di bulbo esempio Lillium. . .e così via ci sono bulbi di ogni stagione dunque. . .e tutti essendo sotto terra non han bisogno di annaffiature spesse. . .mentre l inverno stan nel mio giardino quando piove spesso l iris,crochi ecc e ecc e stan bene lo stesso. . .:Saluto:

superpiolo

Aspirante Giardinauta
inoltre la cosa che più mi lascia perplesso è la rimozione dei bulbi a fine fioritura devo effettuarla obbligatoriamente anche disturbando in parte gli altri bulbi o devo attendere che tutte le fioriture dei vari bulbi siano finite ?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si li puoi piantar . . .pero' in genere tutti i bulbi una volta che cominciano a vegetare e risvegliarsi dal periodo di sonno non van toccati,si evita di mettere per esempio ciclamini vicini a loro. . .perché ricorda che le pinte del ciclamino crescono e stanno belli vivi da Ottobre fino a fine giugno quando poi scompare complettamente

superpiolo

Aspirante Giardinauta
Infatti l'idea dei ciclamini l'avevo gia abbandonata ho intenzione di prendere dei crochi autunnali dei narcisi invernali e poi dei tulipani per la primavera comunque per quanto riguarda le tue preoccupazioni sulla grandezza del vaso io ritengo che sia abbastanza capiente e comunque ho scelto tutte piante di piccole dimensioni che vanno bene per le fiorire.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ok,la bellezza dei bulbi ben presto lo capirai da te . . .son oltre le loro bellezze infinite anche tra i più facile da trattar. . .per l appunto non c ian bisogno di starli dietro per curarli eh eh . .facci veder poi le tue foto miraccomando :Saluto:

francoises

Giardinauta Senior
interessante questo post, anche io ho dei dubbi e non sarebbe affatto male come idea avere una fioriera sempre fiorita, almeno d'inverno!

Alto