• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ciclamino

frankie986

Aspirante Giardinauta
Salve, ho preso 2 ciclamini uno con fiori bianchi e l'altro con fiori rossi. Il primo giorno che li ho comprati ho deciso di tenerli fuori, vivo a Padova. Poi ho deciso di metterli all'interno sentendo l'arrivo del grande gelo con temperature di molto sottozero. Li ho messi nella scala del condominio con una temperatura fissa di 6 gradi in questo periodo. Il giorno dopo qualche condomino ha riempito il sottovaso di acqua dopo che l'avevo innaffiato il giorno prima e sono stati tutta la notte con l'acqua nel sottovaso ovviamente non assorbita. Fattostà il giorno dopo specialmente in quello bianco ho trovato tutti i fiori afflosciati. Ora non so se erano già afflosciati prima che mettessero l'acqua. Mi resta anche il dubbio che pure la scala sia fredda per loro. Dite che l'afflosciamento sia per la troppa acqua o per il freddo? In attesa di temperature migliori fuori secondo voi qual'è la migliore collocazione? Scala con 6 gradi o pavimento casa con 16 gradi dato che sotto è vuoto?
Grazie.

mammagiò

Apprendista Florello
Il ciclamino può sopportare temperature basse ma non sotto lo zero altrimenti gelano. Penso che le scale a 6 gradi possano andar bene. Quello che non va bene è la troppa acqua: toglila subito dal sottovaso e non bagnarli più finchè non si asciughi del tutto la terra, poi metti acqua nel sottovaso e lasciala assorbire. Quella in eccesso si toglie per evitare marciumi ai bulbi.
Ciao

frankie986

Aspirante Giardinauta
E' proprio quello che mi turba. Forse gli è stata data troppa acqua, è rimasta senza che venisse assorbita per un giorno intero. Spero che si riprenda che dite?

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ehi, mi sono appena accorto che i fiori si stanno rialzando nel giro di 3 ore che l'ho messo in casa sul pavimento dalla scala. Sarà che forse in casa l'umidità molto bassa ha seccato l'acqua? Oppure semplicemente la temparatura un po più altina?

frankie986

Aspirante Giardinauta
Nuovo problema... dopo aver lasciato i ciclamini fuori in balcone, dopo una temperatura di -1° alcuni fiori sono andati giù nel senso che sono seccati e gli steli hanno quella "piegatura".... Ho fatto bene a toglierli? Poi cmq noto che ci sono tanti boccioli, ho la speranza che si aprono? Grazie.

mammagiò

Apprendista Florello
Se hanno preso una botta di gelo, non puoi far altro che eliminare le foglie e i fiori avvizziti, l'importante che il bulbo non sia stato intaccatato dalla gelata. Per i boccioli non saprei, devi vedere l'iter.....potrebbe darsi che siano stati danneggiati dal gelo e non sbocceranno......
Ciao

Alto