• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cespuglio

• Creatore Discussione silviacignozzi
  • Data di inizio
S

silviacignozzi

Guest
Ciao a tutti,
vorrei piantare in una fioriera in cemento sul parapetto del mio balcone (esposto al circa dalle h. 12) un cespuglio che abbia le seguenti caratteristiche:
-sia una pianta che fiorisce
- abbia buona resistenza al caldo afoso di Milano e
- buona resistenza al freddo (avrei la possibilità solo di coprire la pianta con il tessuto non tessuto)
-abbia un portamento compatto e composto e un'altezza attorno ai 50-60 cm.

Se poi si tratta di una pianta che mantiene il fogliame anche d'inverno, meglio ancora!

Ciao e grazie,
Silvia

Datura rosa

Guru Master Florello
ABELIA GRANDIFLORA
Molto adatta sia come tappezzante e coprisuolo, ma anche ad essere coltivata in fioriere
questa pianta preferisce le posizioni in pieno sole, o a mezz'ombra. Può sopportare una temperatura di alcuni gradi inferiore allo zero. Quando le temperature minime sono molto basse si può provvedere a proteggere gli arbusti più sensibili, ricoprendone le radici con foglie secche o paglia.
Es. A. x grandiflora 'Edward Goucher'
Cespuglio compatto, più piccolo e leggermente meno resistente della 'Lucida', ha fiori di un rosa più scuro con la 'gola' arancione.
Fioritura: da fine primavera a metà autunno
Luce: pieno sole o mezzo sole
Terreno: Acido
Temperature: resiste fino a -20° C
Note: fioritura prolungata, attenzione alle malattie fungine dovute al ristagno dell'acqua nelle radici.

medium_d19f11f93f4a73f27c7ab1cebe65541a.jpg

Per quanto riguarda la compattezza e l'altezza di 50-60 cm sta a te mantenerla ridimensionandola quando occorre.
Io la tengo in due vaschette come queste, anzi accanto alla petunia si intravede propio l'abelia.
medium_229faad4d48ead7789dd6663289405b7.jpg

Alto