• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!Camelia defogliata

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Un bell'esemplare di Camelia Japonica Margareth Davis che ho regalato lo scorso anno è ora completamente senza foglie.
A detta dell'attuale proprietaria le foglie diventano marroni e poi cadono e lei non sà che fare.A me non è mai capitato.
L'esemplare che ho tenuto io è in perfetta salute.
Sapreste darmi un consiglio per tentare di salvarla?
 
V

vinceco

Guest
fatti dare un afoto,ma da come dici credo troppa acqua,marciume radicale.meglio foto dai...
vincenzo
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Cercherò di farmi mandare una foto_Ora è ritirata nell'antro delle scale quindi è in un posto luminoso e non troppo freddo. la terra non mi pareva zuppa( la prima cosa che ho fatto è stato metterci il dito per controllare se fosse fradicia d'acqua) ma era appena umida.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
La camelia non è più in mano mia, ma la signora a cui l'ho regalata teme che il freddo le faccia male, le ho detto che era meglio lasciarla fuori.
Comunque non è in un posto riscaldato non dovrebbe risentirne così tanto da perdere tutte le foglie, o sì?
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa, può essere che le foglie si brucino perchè è vicino ad un vetro? magari quando ci picchia il sole si scalda troppo...
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Mi hanno mandato le foto.
Questa è la poveretta ad oggi

picture.php


particolare della foglia


picture.php
 

kiwoncello

Master Florello
Oh mamma! Secondo me ha problemi radicali; intravvedo un sottovaso che è perfetto per ristagni d'acqua ed induzione di marciume. Però porta ancora bottoni fogliari il che è positivo. Io tirerei fuori il pane controllando le radici che se nere e marce vanno eliminate; rinvaso dopo predisposizione di uno strato drenante sul fondo del vaso, niente sottovaso. Infine potatura corta dei rametti, subito sopra ai bottoni fogliari evidenti.
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
OK, allora nel week-end andrò a farlo io.Mi spiacerebbe se morisse.Grazie mille dei consigli.Incrocio le dita.
 
Alto