in effetti kiwo mi ha risposto in pm oggi e mi ha detto che secondo lui, ma non ne era sicuro, si tratta di scabbia fogliare causata da eccessiva umidità, o da radici inzuppate con drenaggio insufficiente o da forte disomogeneità nel regime idrico e che non è un fenomeno preoccupante in quanto non patogeno.
il fatto che non sia patogeno non mi convince pienamente perchè da quel che leggo nelle pagine in inglese forniteci questo sta ad indicare solamente il fatto che il problema non va trattato con prodotti antifungo, però le piante muoino ugualemente, cioè, il disturbo porta problemi, non è innocuo.
L'unica possibilità è capire l'errore di coltivazione ma mi è estremamente difficile farlo perchè mi par di aver fatto tutto correttamente, non saprei dove mettere le mani.
Se poi penso alla camelia della mia vicina, altro che 5 minuti mi prendono.
Lasciata 30 giorni immersa nel sottovaso e sta meglio delle mie messe insieme
il fatto che non sia patogeno non mi convince pienamente perchè da quel che leggo nelle pagine in inglese forniteci questo sta ad indicare solamente il fatto che il problema non va trattato con prodotti antifungo, però le piante muoino ugualemente, cioè, il disturbo porta problemi, non è innocuo.
L'unica possibilità è capire l'errore di coltivazione ma mi è estremamente difficile farlo perchè mi par di aver fatto tutto correttamente, non saprei dove mettere le mani.
Se poi penso alla camelia della mia vicina, altro che 5 minuti mi prendono.
Lasciata 30 giorni immersa nel sottovaso e sta meglio delle mie messe insieme