• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia perde foglie. Fungo? (foto)

sallie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
La mia camelia perde troppe foglie: si imbrunisce la parte centrale, il resto si sbiadisce, e poi la foglia cade.
E' un fungo o caduta fisiologica?
E se è un fungo, secondo voi quale? (fitoftora, peronospora, ticchiolatura?)
Grazie

Foglie


http://picasaweb.google.com/lh/phot...authkey=Gv1sRgCOGOsfaZ3M7TqQE&feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/phot...authkey=Gv1sRgCOGOsfaZ3M7TqQE&feat=directlink

http://picasaweb.google.com/lh/phot...authkey=Gv1sRgCOGOsfaZ3M7TqQE&feat=directlink
 

sallie

Aspirante Giardinauta
Allora:
il giardiniere mi ha detto fitoftora, il vivaista mi ha detto ticchiolatura, il venditore di prodotti per l'agricoltura mi ha detto sclerotinia...
Ho comprato alliette, può andare bene per tutte?
Non c'è nessuno esperto di funghi o camelie?

Un'altra cosa: non sono riuscita a inserire le foto nel messaggio, solo come link..come si fa?
Saluti a tutti
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
qualcuno che risponde? :D
è utile conoscere questo fungo, se di fungo si tratta
 

sallie

Aspirante Giardinauta
ciao bausettete,
complimenti per le tue piante!
Ho visto che hai delle camelie. Ti risulta che sia normale questa perdita di foglie dopo la fioritura (10-15 in una settimana), o si tratta proprio di un fungo? Ho proprio paura di "perdere" la mia bella camelia:cry:
 
V

vinceco

Guest
Allora:
il giardiniere mi ha detto fitoftora, il vivaista mi ha detto ticchiolatura, il venditore di prodotti per l'agricoltura mi ha detto sclerotinia...
Ho comprato alliette, può andare bene per tutte?
Non c'è nessuno esperto di funghi o camelie?

Un'altra cosa: non sono riuscita a inserire le foto nel messaggio, solo come link..come si fa?
Saluti a tutti
se metti una foto intera si vede tutta la pianta è meglio.comunque marciume radicale,(fitoftora)vai con alliette , se per caso il colletto della pianta è troppo sotto togli un pò di terra in modo che fai respirare le radici .se aspetti che passa kiwo ti dirà anch ela sua e stai tranquilla.ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ciao bausettete,
complimenti per le tue piante!
Ho visto che hai delle camelie. Ti risulta che sia normale questa perdita di foglie dopo la fioritura (10-15 in una settimana), o si tratta proprio di un fungo? Ho proprio paura di "perdere" la mia bella camelia:cry:
bè, anche le mie non stanno benisismo.
Ecco cos'ho scoperto oggi sulla pagina inferiore di alcune foglie della mia black lace, cos'è?:
















mi pare che sia...............non lo dico....................cmq è una ostanza dura e ruvida che non viene via con le dita

la penultima foto con quella foglia imbrunita mi pare che sia il tuo solito problema.

Certo che se è così facile provocare il marciume radicale nelle camelie allora il gioco non vale la candela.
voglio dire, ho un substrato superdrenante fatto con aghi di pino e corteccia, annaffio e l'acqua esce bene dal buco del vaso, bagno solo quando il terriccio in superficie è quasi secco!!
Ma che devo fare?

:cry:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
qua si vede meglio, la zona è più interessata e c'è più concentrazione
spero che mi aiutate, non so che fare

 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ciao bausettete,
complimenti per le tue piante!
Ho visto che hai delle camelie. Ti risulta che sia normale questa perdita di foglie dopo la fioritura (10-15 in una settimana), o si tratta proprio di un fungo? Ho proprio paura di "perdere" la mia bella camelia:cry:
ma, le foglie gialle da quel che ho appreso possono essere causate da un ricambio fogliare.
Mi convince poco la macchia marrone.

Grazie per i complimenti
 

sallie

Aspirante Giardinauta
la foglia imbrunita mi sembra come le mie...ricambio fogliare dici?
per quanto riguarda le tue foglie..che dire?
potrebbe essere "edema fogliare"?:confused:
Trovi qualcosa in inglese facendo una ricerca su internet...
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non trovo molto sull'edema fogliare sul web, che comporterebbe e di che si tratterebbe?
Da cosa sarebbe causato?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ho trovato questo:

L’edema è una fisiopatia, un disordine fisiologico causato da cattive condizioni colturali e mai da agenti patogeni.

non serve dunque curarlo con fungicidi o altri prodotti, ma solo migliorando le condizioni colturali errate.


ora mi chiedo quali siano le condizioni culturali errate nelle mie camelie a parte che non siamo in asia e il clima è differente :D

Drenaggio che mi pare ci sia con terriccio per acidofile contenente aghi di pino sminuzzati e più interi con corteccia di pino.
Quando annaffio l'acqua esce bene dal foro sotto il vaso.
Ho sempre concimato solo a marzo e settembre al di sotto delle dosi consigliate come suggerito dagli esperti.
Le foglie sono scure e quindi non gli manca ferro anche se qualche volta ho dato il chelato.
Prendono sole solo per qualche mezz'ora la mattina, ma quanti hanno camelie in queste condizioni da noi?
Quindi, che posso fare di altro per migliorare le condizioni colturali?
Un viaggetto in asia e piantarle sotto un albero? :D
 

sallie

Aspirante Giardinauta
La mia è solo un'ipotesi, non ho mai visto una camelia con edema:fifone2:

Ti cito qualcosa da siti stranieri:

"Initially, symptoms appear as water-soaked spots on leaf undersurfaces but gradually change into brown, corky swellings. Such tissue is often referred to as excrescences. This condition appears to be physiological and not pathological. Moisture fluctuations are thought to cause edema. Poor soil drainage and excessive watering lead to this problem."

"Symptoms vary depending upon the plant species or cultivar affected. Bumps, blisters or water-soaked swellings form on the underside of leaves. These blisters are at first small, about 1 to 2 mm in diameter. They then turn tan or brown and become corky. Severely affected leaves turn yellow and drop from the plant. Sometimes, stems and petioles become infected."

Qui c'è una foto
http://www.forestryimages.org/browse/detail.cfm?imgnum=5373193

In pratica mi sembra di capire che l'edema si manifesta come escrescenze di 1-2 mm sulla faccia inferiore della foglia, che diventano marroni. Poi, non so che vuol dire, diventano "corky". A volte le foglie colpite diventano gialle e cadono.
Spesso si possono confondere con lesioni da fungo o da cocciniglie brune. In realtà sono fisiopatie e non vanno trattate.

E' vero che sono favorite da eccessive innaffiature o ristagni, ma sembra che siano determinate anche da eccessiva umidità.
Non so da te, ma qui da noi il tempo è stato molto umido..e infatti da me funghi a volontà.:mad::mad:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L.......... ma sembra che siano determinate anche da eccessiva umidità.
ma la camelia non amava l'umido? :burningma
comunque non posso star tranquillo, in uno di quei siti c'è scritto che la pianta tende a riempirsi e delle volte perde tutte le foglie e muore.
Speriamo
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
ma la camelia non amava l'umido? :burningma
comunque non posso star tranquillo, in uno di quei siti c'è scritto che la pianta tende a riempirsi e delle volte perde tutte le foglie e muore.
Speriamo
io mai visto un acos adel genere.La foglia marrone è sintomo di marciume radicale secondo me,qualcosa che non va c'è nel tuo vaso,il colletto della painta come sta?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
allora, se c'è marciume butto via tutto e niente più camelie, perchè è vero che non sono una cima però se seguendo passo passo le istruzioni per ottenere un buon drenaggio ottengo il risultato che ti becco un qualcosa che nessuno ha mai visto, mi viene una rabbia..............
Ho fatto il substrato con terriccio per acidofile misto a aghi di pino, pezzi di corteccia, nel rinvaso ho lasciato il colletto allo stesso livello, quando annaffio l'acqua esce dal foro senza problemi, apsetto sempre che il terrccio sia quasi secco per riannaffiare.
Ma che devo fare di più?
Boh!!!
Ho concimato regolarmente tenednomi sotto le dosi massime, ho stressato gli esperti per non sbagliare e poi che ottengo?

Volevamo stupirvi con effetti speciali con qualcosa che non si sa manco cos'è!!! :D :D :D

Se mi prendono 5 minuti prendo le piante a faccio un falò
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
allora, se c'è marciume butto via tutto e niente più camelie, perchè è vero che non sono una cima però se seguendo passo passo le istruzioni per ottenere un buon drenaggio ottengo il risultato che ti becco un qualcosa che nessuno ha mai visto, mi viene una rabbia..............
Ho fatto il substrato con terriccio per acidofile misto a aghi di pino, pezzi di corteccia, nel rinvaso ho lasciato il colletto allo stesso livello, quando annaffio l'acqua esce dal foro senza problemi, apsetto sempre che il terrccio sia quasi secco per riannaffiare.
Ma che devo fare di più?
Boh!!!
Ho concimato regolarmente tenednomi sotto le dosi massime, ho stressato gli esperti per non sbagliare e poi che ottengo?

Volevamo stupirvi con effetti speciali con qualcosa che non si sa manco cos'è!!! :D :D :D

Se mi prendono 5 minuti prendo le piante a faccio un falò

se te prendono i 5 minuti sei solo una mezza sega,devi avere pazienza e cercare di capire il problema,nessuno meglio di te che hai la pianta sotto gli occhi può capirlo,noi da qui possiamo solo fare ipotesi.A parte quei strani bitorzoli che non mi è mai capitato di vedere,quel marrone è da marciume(insisto ,ma posso anche sbagliare),non vorrei che il tuo tericcio si sia compresso molto ed allora dia asfissia alla radici della pianta,il terriccio per acidofile questo lo fa.smuovi ,dai aria ,tirala fuori e controlla ,adesso si può fare è sfiorita ormai mi pare almeno. oppure aspetta che entri kiwo ,lui in questo campo è più ferrato e ti saprà dire di più,noi possiamo sbagliare ,ma lui ne coltiva tantissime e sicuramente di casi diversi ne ha visti .ciao briscola ..
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mezza sega e briscola, sei in vena di complimenti stasera vicneco?! :D :D :D :D :D
Se non mi sfogo con voi con chi devo farlo?

Non so, non mi pare troppo pressato il terriccio.
Tu mi consigli quindi di togliere la pianta dal vaso e vedere che succede.......
Provvederò, intanto aspetto il parere di kiwo.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
mezza sega e briscola, sei in vena di complimenti stasera vicneco?! :D :D :D :D :D
Se non mi sfogo con voi con chi devo farlo?

Non so, non mi pare troppo pressato il terriccio.
Tu mi consigli quindi di togliere la pianta dal vaso e vedere che succede.......
Provvederò
ascolta,puoi anch aspettare altri consigli ,almeno più campane ti danno possibilità di sbagliare di meno,aspetta può darsi che domani gira kiwo,damme retta non corre....può darsi ch equello che ti sto dicendo sia anche tutto sbagliatao no?
 
Alto