• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help cactus messo male

Sergiokk89

Aspirante Giardinauta
06A9F582-B04F-48A1-B2B8-2953DD082002.jpeg ciao a tutti, ho lasciato questo cactus in caso all’esterno tutto l’inverno coprendolo con telo traspirante ma l ho ritrovato così ... secondo voi c’è speranza di salvarlo o e’ troppo tardi? Grazie a tutti
 

Sergiokk89

Aspirante Giardinauta
In realtà l’ho messo sotto un portico perché pensavo fosse più riparato quindi luce dovrebbe averne presa, sole diretto poco .. il tessuto mi sembrava ancora abbastanza duro .. cosa consiglieresti? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti consiglierei di aspettare.
Lascialo dove si trovava. Non bagnare. Non lo portare in casa.
Tra un mesetto inizierà la ripresa vegetativa e vedrai come si comporta.
Se è gelato non puoi farci più nulla. Se è sano si riprenderà.

Ste
 

Scarboc

Guru Giardinauta
sembrano scottature da gelo, però è possibile che non sia del tutto perduto, segui il consiglio di Stefano-34666. Il tnt non serve assolutamente a niente (è un velo di cipolla e fa passare l'umidità), se devi lasciar fuori dei cactus imballali nel polistirolo o avvolgili nel pluriball diverse volte, anche se alla fine conviene sempre, per le piante più sensibili, far passare l'inverno in casa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono danni evidenti da freddo, non essendo una specie rustica questo è il risultato, attendi la primavera e vedi gli eventi naturali altro non puoi fare.
 
Alto