• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help! bulbi in vaso, temperatura max e annaffiature in garage.

Beppec965

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire quale è la temperatura corretta per coltivare in vaso le bulbose?
Ho invasato in garage dove la temperatura adesso è tra i 13° e i 15°; troppo alta?
Debbo porre i vasi all'esterno?
Ho invasato con terriccio, sabbia e torba ma non ho ancora annaffiato.
Quando debbo farlo? Ogni 15 gg poca acqua può andar bene oppure è già troppa?
Voglio assolutamente evitare che vegetino prima della primavera e preferirei conservare i vasi in garage, al buio.
Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!

angieconiglia

Giardinauta
Qualcuno mi sa dire quale è la temperatura corretta per coltivare in vaso le bulbose?
Ho invasato in garage dove la temperatura adesso è tra i 13° e i 15°; troppo alta?
Debbo porre i vasi all'esterno?
Ho invasato con terriccio, sabbia e torba ma non ho ancora annaffiato.
Quando debbo farlo? Ogni 15 gg poca acqua può andar bene oppure è già troppa?
Voglio assolutamente evitare che vegetino prima della primavera e preferirei conservare i vasi in garage, al buio.
Cosa consigliate?

Grazie in anticipo!
Ciao Beppe!
aspetta ancora conferme dai più esperti, ma io i tulipani li ho messi in vaso bagnando per bene, sono a dimora sul balcone e la temperatura a Torino è di notte sotto i 10 gradi.
Da quel che ho letto la prima "bagnatura" deve essere consistente proprio per far "svegliare" il bulbo. Non sarà effettuata un'altra docciona :lol: nei prossimi mesi. Starò semplicemente attenta che la terra sia sempre umidina e non secca, intervenendo con innaffiature leggere nel secondo caso.
Come ho fatto l'anno passato preparo del tnt per buttarlo sui vasi nel caso la temperatura vada TROPPO sotto zero :)
Aspetta gli esperti però eh?
Wi

Beppec965

Aspirante Giardinauta
Grazie del suggerimento per l'annaffiatura! Io puntavo a far irrobustire i bulbi nel terriccio leggermente concimato (concime "blu" NKP) sino almeno alla fine di febbraio e solo dopo riportare i vasi alla luce del nuovo Sole sul balcone. Mi piacerebbe si potessero sviluppare in assoluta tranquillità e contemporaneamente crochi, giacinti, narcisi, tulipani e iris (certo, con le loro naturali leggere differenze!) per poter avere una fioritura progressiva, un po' in sequenza. :) Chissà se riuscirò ...
Temo la temperatura, in garage, da qui a dicembre sia da considerarsi troppo alta.

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao Beppe anch'io ho messo a dimora ad ottobre dei bulbi di tulipano e giacinti,ho fatto una bella bagnata all'inizio,ma siccome li ho esposti a sud quando c'e' il sole la terra tende a seccarsi quindi ogni tanto la bagno.Auguri per i tuoi!!:rolleyes:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io non li bagnerei,cosi' anticipi la crescita,
usciranno prima del previsto comunque,poi se il garage nn e' luminoso le foglie diventano giallobianche

lora

Maestro Giardinauta
Anche se in vaso in garage non li terrei, mettili in un posto riparato all aperto e come ti ha detto euganeo non bagnarli tanto.....

Beppec965

Aspirante Giardinauta
Caspita ... grazie a tutti ma ... il guaio è fatto!
Son rimasto lontano dal forum per qualche giorno e questo autunno per me davvero anomalo!
La temperatura esterna non scende sotto i 10°C come dovrebbe e nel mio garage, esterno, non certo riscaldato, la temperatura non è scesa sotto i 12°C e così, nonostante io abbia bagnato una sola volta e nemmeno tanto, i bulbi hanno già cominciato a vegetare!
Confido che nei prossimi giorni la temperatura si abbassi ma il danno, ormai, credo sia fatto!
Penso sarebbe stato meglio tenere i bulbi in frigorifero e attendere che la temperatura esterna e del garage, scendesse sotto i 10°C! C'è sempre da imparare!
Credo anche che i vapori degli idrocarburi componenti la benzina abbiano sensibilmente peggiorato la situazione; ma io all'esterno non ho posto per i vasi! Avrei dovuto riempire il balcone e poi, semmai coprirli durante il periodo più freddo, che sicuramente quest'anno arriverà e farà disastri!
Ho qualche speranza che si possa rallentare la ripresa vegetativa "fuori tempo"?

:)

Grazie a tutti!

Alto