• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help borragine!

Giuggiola

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto salve a tutti!

Ebbene sì, solo io potevo riuscirci: grazie al mio famigerato pollice nero ora la mia borragine ha i parassiti!

Due settimane fa, finalmente, mi arrivano a casa 4 piantine di borragine da un vivaio bio: purtroppo dopo un giorno inscatolate sono arrivate praticamente anemiche e appassite.

Le ho travasate immediatamente e le ho tenute per tre giorni in ombra/mezzombra (il vaso è di quelli enormi con 60 di raggio, terriccio da orto e compost bio).

In due settimane si sono decuplicate: alte 50cm, piene di fiori e boccioli pronti a fiorire e uno stuolo di api e bombi indaffarati che ronzano attorno (uno spettacolo).

Ho sistematicamente tolto tutte le foglie più rovinate e i fiori in via di produzione semi.

Tutto bene fino a due giorni fa: dopo una giornata di pieno sole noto delle macchie scure sulla parte superiore delle foglie.

Mmmmhhhh.... lì per lì ho pensato fosse per via del troppo sole, ma poi ho ri-pensato alla borragine che in natura cresce nei campi aperti...

Ieri qualche altra foglia macchiata e comincio a preoccuparmi.

Questa mattina trovo un sacco di foglie con queste macchie: inizio a fare ricerche su internet e niente, tutti dicono che la borragine praticamente non soffre nè per malattie nè per parassiti (sì, praticamente tutte...tranne le mie) e che addirittura è utilizzata negli orti come pianta che allontana parassiti da altre piante.

Quindi torno in giardino e comincio a togliere via tutte le foglie macchiate, poi guardo con attenzione le macchie che sembrano una via di mezzo tra una bruciatura e una marcescenza.

Allora con delle forbici taglio la foglia all'altezza della macchia e: orrorreeeee!!!! Una larva bianca infilata tra le due pagine della foglia che sembra anche guardarmi incavolata perché le ho rovinato casa :/

Ho fatto altre ricerche nel pomeriggio (un sabato sprecato) ma niente; ora spero che qui, qualche esperto in parassiti e/o malocchio vegetale, riesca a darmi una mano, perchè l'idea di farmi delle frittelle di borragine non del tutto vegetali non mi alletta molto.

Grazie in anticipo a tutti e buon week-end!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah, per sapere cosa è successo alla tua Borragine bisognerebbe poterla vedere, probabilmente un attacco dei cosiddetti "minatori delle foglie" Liriomyza trifoliii, comunque dalle mie parti per evitare attacchi di parassiti indesiderati si pianta la Borragine insieme al Nasturzio o Tropeolo, ciò migliora anche la produzione di foglie e di fori per entrambe le piante......provare per credere.....

20131109_110026.jpg
 

Giuggiola

Aspirante Giardinauta
Mah, per sapere cosa è successo alla tua Borragine bisognerebbe poterla vedere, probabilmente un attacco dei cosiddetti "minatori delle foglie" Liriomyza trifoliii, comunque dalle mie parti per evitare attacchi di parassiti indesiderati si pianta la Borragine insieme al Nasturzio o Tropeolo, ciò migliora anche la produzione di foglie e di fori per entrambe le piante......provare per credere.....

20131109_110026.jpg

Ciao Pluteus,

grazie mille per la risposta!

I nasturzi li adoro e volevo comprarne già da un po' ma, cosa strana, nei vivai online ho difficoltà a trovarne in vaso, solo semi (e credo ormai sia tardi per la semina).

Lunedì andrò al mercato dei fiori e lì spero di trovarne o poterli ordinare.

Nel caso li pianto direttamente nello stesso vaso tra le piante di borragine, giusto?

Se invece non trovassi i nasturzi, ci sono altre soluzioni eco-friendly oltre quella di tirar via le foglie già contaminate?

Grazie di nuovo e forza azzurri! :)
 

Giuggiola

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento borragine

Una volta tolte tutte le foglie minate dalle mie povere piante, la maledetta larva minatrice sembra aver cambiato obiettivo e, nonostante il tempo malevolo, la borragine sembra stare una meraviglia!

Una decina di giorni fa ho anche piantato i nasturzi, e ora hanno riempito il vaso di bellissimi fiori rossi.

Purtroppo, sarà sempre a causa del mio pollice nero, ma l'equazione borragine+nasturzio ha ottenuto come risultato l'arrivo dei pidocchi neri (queste due sono le uniche due piante ad averne al momento). Ho notato i maledetti l'altro ieri su retro di una foglia di nasturzio; li ho eliminati al volo compresa la foglia, ma oggi rieccoli lì, e su più foglie :(

Ho sentito che interrare alcuni spicchi d'aglio nel terreno può aiutare, qualche altro consiglio più efficacie?

Un'altra domanda: al momento borragine e nasturzi si trovano in pieno sole per quasi l'intera giornata, meglio spostarli in una zona con un po' più di ombra?

Vi ringrazio in anticipo e buon giardinaggio a tutti!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma sei sfortunata veramente, in teoria l'accoppiata della borragine e nasturzio dovrebbe da sola
combattere l'aggressione di qualsiasi parassita vegetale che normalmente non sopportano gli effluvi
degli oli essenziali rilasciati da queste piante.
Come hai già letto, negli orti si inframezzano queste piante a quelle dei pomodori o delle rose proprio
per evitare l'aggressione degli afidi (i pidocchi neri)
Vi sono altre piante che tengono lontani in teoria questi parassiti come il geranio o il piretro, ma poi attireresti i parassiti del geranio
e allora non la finisci più...
Per evitare l'uso di insetticidi specifici che ti impedirebbero poi di usare i nasturzi e la borraggine a scopi alimentari
potresti provare un antico rimedio delle nonne: prepara dell'acqua saponata con sapone di marsiglia
e con uno spruzzino vaporizza le piante con questo composto, curando i vaporizzare bene sopra e sotto le foglie.
Questo sistema funziona anche in caso di muffe grige, mal bianco, mosche bianche, ragnetti rossi, e come preventivo contro
l'attacco da funghi (non tutti, contro l'oidio e la peronospera non serve)
L'aglio potrebbe coadiuvare sopratutto a proteggere l'impianto radicale da parassiti che depongono le uova o sviluppano le larve nel terreno.

auguri
 
Ultima modifica:

Giuggiola

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, proverò quanto prima con l'acqua saponata!

Al momento borragine e nasturzi si trovano in un vaso gigante circondato da altri vasi con varie piante tra cui pomodori e 3 pelargoni commestibili (concolour, fragrans e orange frizz): cosa faccio, li sposto per evitare contaminazioni?

Borragine e nasturzi li lascio sotto pieno sole o li metto in una zona con ombreggiata durante le ore più calde?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma, scrivi da Amsterdam Giuggiola?? l'ho visto adesso perchè hai chiesto se tenere le piante in pieno sole o spostarle all'ombra,
sono stato poche volte ad Amsterdam, ma penso che lì le tue piante le puoi tenere in pieno sole senza correre nessun rischio,

i pidocchi di sicuro preferiscono l'ombra al pieno sole, e non gradiscono l'umidità nè dell'aria nè del suolo.

Quindi le piante non dovrebbero mai essere laciate all'asciuttto. Sarbe prudente spostare i vasi lontani dalle piante infestate dai pidocchi, e a titolo preventivo potresti dare anche a loro una bella spruzzata di acqua saponata.
 

Giuggiola

Aspirante Giardinauta
Eh sì, mi trovo un po' al nord :p

Però quando c'è il sole si sente!

In ogni caso lascio borragine e nasturzi al sole e sposto tutte le altre piante per evitare contaminazioni.

Provvedo con una spruzzata su tutte le piante, grazie mille Pluteus!
 
Alto