• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help borragine

dafrari

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho notato ieri che nell mio piccolo terreno ci sono molte piante di borragine oggi ne ho letto le proprietà e visto che la zona in cui sono nate deve essere zappata e sistemata a breve speravo di poterli mettere invaso....è il periodo giusto.... rischio di buttare tutto ?

aiutatemi sono molto inesperta
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per mia conoscenza questa è una pianta tipicamente annuale ,che cresce allo stato spontaneo ,che io uso in cucina ,sia come aromatizzante che come verdura .Se vuoi coltivarli in vaso puoi farlo benissimo scegli tutte le piante più piccole in modo tale di ottenere con maggior successo la continuità della pianta in vaso ciao
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
scusa la mia ignoranza ma posso prendere la piantina dal terreno e metterla nel vaso...? posso faro subito ho devo aspettare che finiscano almeno i fiori ?
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
Salve,
alla fine dopo tanto attendere venerdi sera ho preso le piantine di borragine, le ho tolte più delicatamente possibile dal terreno e le ho sistemate nel vaso, bello e ben drenato....
ma porca loca sabato da me ha fatto una grandine a dimensioni immani che hanno distrutto tutte la borraggine nel vaso e molta di quella rimasta nel terreno .
Che disdetta!!!
 

Commelina

Master Florello
dafrari, non disperare.... non c'è una pianta più diffusa della borraggine. Ti conviene raccogliere i semi e seminarla in vaso a febbraio. Ma se ce l'hai nel terreno puoi usare quella. Si risemina da sola senza problemi.
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Io l'ho seminata una sola volta anni fa e tutti gli anni si ripresentano le piantine nonostante le vangature. Tranquilla non te la togli di torno facilmente.
 

dafrari

Aspirante Giardinauta
ho notato che dopo la bufera le piantine che avevo lasciato a terra sono più belle di prima mentre quelle nel vaso tutte morte....

il fatto è che dove noscono queste piantine dovrò zappare e mettere altre cose quindi... dirò addio alla borragine
 
Alto